PREMIO INTERNACIONAL “SIMÓN BOLÍVAR” AL TEATRO LO SPAZIO DI ROMA

PREMIATI I VINCITORI ITALIANI NELLE TRE CATEGORIE
Il prestigioso Premio Internazionale “Simon Bolivar” per la cultura, le arti, la scienza, la comunicazione e le innovazioni, che rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti del Sud America, è stato consegnato il 5 dicembre ai vincitori italiani a Roma durante una serata dedicata alla cultura presso il Teatro Lo Spazio di via Locri.
L’evento ha coinvolto diversi artisti della parola, poeti ed attori.
Il Premio Internazionale “Simon Bolivar”, è stato creato per il Comune della Cità di Juangriego nell’Isola di Margarita, in Venezuela.
Il riconoscimento ha carattere biennale, viene insignito e curato dal complesso culturale Teatro Simon Bolivar, ed è rivolto al lavoro degli attori, dei danzatori, alle arti visive, agli scrittori ed ai giornalisti, nonché alle innovazioni del mondo culturale.
Il premio si suddivide in tre categorie: premio a la trayectoria, premio a la consolidacion de una trayectoria, premio al ascenso de una carrera.
Negli anni hanno vinto il premio, artisti, autori, performers nei vari campi della cultura e dello spettacolo, del Venezuela, della Colombia, Argentina, Brasile, Costa Rica, Siria, Giappone, Italia, Francia, Romania, Inghilterra, Finlandia e Stati Uniti.
I vincitori italiani di questa edizione sono: il poeta Salvatore Angius , la poetessa e giornalista Maria Rita Parroccini (nella foto di apertura), l’attrice Ileana Rigano del Teatro Stabile di Catania, il performer Fabrizio Lo Presti e il compositore Francesco Verdinelli .
Ha condotto la serata Roberta Marcucci.
Il Premio è stato consegnato da Rodolfo Rodriguez, direttore del teatro Simon Bolivar.