Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards
Sono usciti i risultati della 13^ Edizione del premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l’Oscar della letteratura italiana; il premio, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonchè il più grande premio popolare italiano.
Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Tanti i super ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni. Tra gli altri, ricordiamo giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza, Gabriel Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi; infine autori di testi come Cristiano Malgioglio.
Soddisfazione anche da parte di Michele Citro, il Presidente della Paguro Edizioni, che ha editato il volume: "Orgogliosi di questo Premio della Critica attribuito al nostro autore Marco Tullio Barboni: il giusto riconoscimento per una "piacevole fatica letteraria" che ha tanto da raccontare e, soprattutto, da insegnare sia alle vecchie che alle nuove generazioni. Un pot-pourri di generi (dall'autobiografia alla storia del cinema, dal romanzo auto-psicanalitico al dialogo di matrice socratico-platonica) che trova il proprio fil rouge nell'estremo tentativo ed nell'indefessa volontà da parte dello scrittore di ri-trovarsi e ri-conoscersi nella propria e assoluta totalità di uomo e Bambino e, in un certo qual senso, di recuperare quel tempo inconsciamente perduto".