PRESENTATO A VARESE IL LIBRO DI MARINA CASTELNUOVO
Marina Castelnuovo con il Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico
“DALLA CASA DI RINGHIERA ALLA CASA BIANCA” è il titolo eloquente del curioso e divertente libro autobiografico e fotografico, scritto da Marina Castelnuovo, celebre attrice, performer, alter ego di Liz Taylor e Ambasciatrice di Liz nel mondo, il quale narra il film della sua vita e dell’approccio che ha avuto con i divi hollywoodiani con i quali è ritratta, a seguito di un’intensa e fulminea carriera grazie alla somiglianza con la diva americana che ha coltivato ed alimentato da ben 32 lunghi anni. Aneddoti, curiosità e anteprime completano l’opera.
Dopo averlo presentato alla Reggia di Venaria Reale a Torino in occasione del Gran Ballo delle Debuttanti e all’Accademia Tiberina di Roma, ecco che la “Regina del glamour hollywoodiano” ha fatto il suo terzo debutto con enorme successo in un evento Istituzionale a Varese, la città che le ha dato i natali, alla Sala Montanari dell’Assessorato alla Cultura nella rassegna "INCONTRI D'AUTORE".
Con il centenario Avv. Ferruccio Zuccaro e sua figlia Giovanna
L’evento cultural/mondano è stato condotto dal Dott. Diego Pisati, caporedattore spettacoli della Prealpina, nonché grande esperto di cinema che ha fatto anche da moderatore, unitamente ai relatori in scaletta, i quali con grande maestria, competenza e padronanza, hanno dato sfoggio della loro cultura in merito alla presenza delle Istituzioni. In particolare il Vice Sindaco di Varese la Dott.ssa Ivana Perusin ha speso parole entusiasmanti ed esaltanti nei confronti di Marina Castelnuovo e dell’elegante e ricercato B&B Villa Liz di Varese che Marina ha aperto 12 anni fa in omaggio a Liz Taylor e che nel tempo è diventato un “Museo del Cinema”. Molto applaudito anche l’intervento dell’Assessore Dott. Emiliano Bezzon, dirigente area valorizzazione patrimonio culturale, turistico e sportivo.
Marina Castelnuovo con il Prof. Silvio Raffo
Molto apprezzati gli interventi del Prof. Silvio Raffo poeta, scrittore, drammaturgo, critico letterario e saggista, così come quelli del Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico docente universitario, scrittore, curatore e critico d’arte contemporanea, seguiti dal Prof. Paolo Pelizza grande cultore di cinema ed ex Presidente di Lombardia Film Commission e del Dott. Gianni Canale grande esperto di pubbliche relazioni e di comunicazione, i quali sono intervenuti ripetutamente.
Non ha voluto mancare all’appuntamento nemmeno il celebre Avv. Ferruccio Zuccaro conosciuto a livello nazionale, che a luglio compirà ben 100 anni, assieme alla figlia Giovanna anche lei noto avvocato.
Il Dott. Diego Pisati, caporedattore spettacoli della Prealpina
Il folto pubblico accorso dall’Italia e dall’estero, ha elogiato i molteplici racconti ed aneddoti di Marina Castelnuovo accompagnati da immagini e video sul grande schermo con domande e curiosità durante il dibattito.
Insomma un evento di alto livello all’insegna della cultura a 360 gradi, del buonumore, dell’ironia, dell’allegria e del divertimento.
Inoltre a richiesta di chi voleva l’evento in diretta perché non ha potuto essere presente, in particolare dal Messico e da Antigua, può leggere e vedere le immagini anche nella galleria fotografica tramite il sito on line della Prealpina: https://www.prealpina.it/.../la-liz-taylor-varesina...
A seguire, era prevista l’apericena da PIROLA a Varese: prestigiosa location scelta appositamente dato che nell’evento si è parlato anche dell’amico astronauta Buzz Aldrin (secondo uomo sulla luna con Armstrong) che Marina ha portato qualche anno fa in Comune a Varese a prendere la targa d’oro, nonché ospite a Villa Liz, il cui catering era firmato PIROLA.
Marina Castelnuovo con la parrucchiera Daniela Graniero e con la sua consulente d'immagine Cristina Lobascio
Quel famoso 20 luglio 1969 giorno dello sbarco sulla luna, I PIROLA hanno realizzato l’inimitabile aperitivo che hanno chiamato APOLLO 11 (vedi foto più sopra a destra) in omaggio alla missione dell’allunaggio, il quale viene esportato in tutto il mondo e che gli ospiti presenti hanno avuto il privilegio di degustare durante l’apericena, in un clima di allegria, euforia e festosità.
Tutte le foto e i video di cui ai link, sono stati realizzati dal fotografo e video maker Marco Baccalini