Skip to main content

PRESTO UN LUNGOMETRAGGIO DAL CORTO "PIZZA MARCONI" DI MAURIZIO MERLI

 

Racconta Maurizio Merli, attore e regista: “Il cortometraggio PIZZA MARCONI (Cinemalfa e Father&Son), da cui sarà a breve realizzato un lungometraggio, inizialmente si doveva chiamare Piazza Marconi, e nasce nelle teste di Daniele De Rosa e Fulvio Riganti tra un quartino di vino e un pezzo di formaggio.

LocandinaPizzaMarconi12“Quando me ne parlarono e mi chiesero se volevo fare questa pazzia con loro, ebbi un solo dubbio…l’idea era buona ma seguiva troppo il “genere”. Intendiamoci sono il figlio di una delle icone dei film di “genere” e non posso che amarlo ma sono anche dell’idea che debba essere un “look” da dare al film, non una filosofia o peggio ancora una tradizione da seguire seguendo archetipi ormai stereotipati.

“Il “genere” va riscoperto. Aiutato con una scrittura convincente, solida, che esca dagli schemi, semplicemente una storia come un'altra raccontata con uno stile diverso.

“Pizza Marconi non ha pretese… se non quella di raccontare una piccola storia di una piccola realtà romana e di offrire al pubblico la possibilità di vivere e di farsi raccontare una favola attraverso uno stile che non smetteremo mai di amare.”

Il film racconta la storia di Andrea e Massimo, due amici che lottano per arrivare a fine giornata e si arrabattano lavorando nella pizzeria di Erminio, padre di Andrea.

Una Roma anni '90, auto veloci e corse clandestine, sono lo sfondo di una storia che ricorderà ai due ragazzi, sospesi tra sogno e realtà, una verità dolorosa.

Gli interpreti: Giacomo Porverari, Robero Bagagli, Fulvio Riganti, Erminio Pitzalis, Giovanni Camici, Lorenzo Destito, Carlotta Valitutti, Giulia Corsi e con Maurizio Merli