Prima proiezione fiorentina del film Il domani di Laura

L'Associazione Culturale Quarto Spazio ha organizzato la prima proiezione fiorentina del film Il domani di Laura: si tratta di un lungometraggio prodotto da Quarto Spazio nel 2019, dedicato al tema della violenza contro le donne.
Il film è rientrato nel progetto “Firenze Crowd - FondiAmo Comunità” (2018), sostenuto dalle Fondazioni CR Firenze e Il Cuore si Scioglie. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e di CNA Firenze Metropolitana. Per la realizzazione del film sono state attivate sinergie con le seguenti istituzioni: CNA Firenze Metropolitana; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron; Scuola di Musica di Fiesole; Associazione Artemisia Centro Antiviolenza (Firenze).

Valentina Banci, Roberta Barbiero, Giardino di Villa Bardini
Il film è stato scritto e diretto da Costantino Maiani; ne sono interpreti, nei ruoli principali, Valentina Banci, Roberta Barbiero, Rosario Campisi e la giovane Paola Lushnjani; le musiche originali sono di Lorenzo Maiani.
Protagonista è Laura (Valentina Banci), una donna come tante, sposata, con una figlia adolescente. Laura subisce una violenza sessuale, che nel film non viene mostrata: a causa di essa, inizia ad avere incubi, disturbi fisici e comportamenti anomali. Inizia, per lei, un viaggio che percorre sola, in una dimensione orribile. Sarà l’incontro con una nuova amica, Stefania (Roberta Barbiero) ad aiutarla e a farle comprendere la necessità di rivolgersi ad un centro antiviolenza.

Valentina Banci
Il domani di Laura affronta il tema della violenza contro le donne da un punto di vista poco frequentato: il film non mostra l'atto della violenza, ma si concentra sulle conseguenze negative che la protagonista subisce a causa della violenza, e di come tali conseguenze le impediscano di proseguire una vita normale. Si è ritenuto, dunque, più importante descrivere il malessere e il disagio che una donna prova dopo aver subito una violenza sessuale, piuttosto che raffigurare l'atto della violenza in sé. Per trattare correttamente il tema, il regista si è avvalso della consulenza del personale qualificato dell'Associazione Artemisia Centro Antiviolenza di Firenze.
Roberta Barbiero
Il film è stato girato in location di grande prestigio: la Certosa di Firenze, il Giardino di Villa Bardini, San Gimignano.
Il domani di Laura ha ricevuto un importante successo internazionale: ha vinto 65 premi in festival in tutto il mondo; è uno dei film italiani più premiati degli ultimi anni.
Valentina Banci ha vinto per undici volte il premio come “Miglior Attrice” (“Best Actress”): tra i festival che le hanno conferito questo riconoscimento ci sono l'Hollywood Indie Film Awards 2021 (Los Angeles, Stati Uniti), e l'Eurasia International Monthly Film Festival 2020 (Mosca, Federazione Russa).
Tra i risultati più significativi ottenuti dal film, segnaliamo:
- Il premio “Best Feature Film” (“Miglior Lungometraggio”) ricevuto, tra gli altri, al Montelupo Fiorentino Film Festival 2019, all'UK Monthly Film Festival 2021 (Norwich, Inghilterra), al New Cinema - Lisbon Monthly Film Festival 2021 (Lisbona, Portogallo), all'ADIFF Actor&Director Awards 2021 (San Pietroburgo, Federazione Russa), allo Stockholm City Film Festival 2021 (Stoccolma, Svezia) e all'Hollywood Indie Film Awards 2021 (Los Angeles, Stati Uniti).
- La proiezione avvenuta il 28 agosto 2021 a Yerevan (Armenia), nel contesto del Fresco International Festival of Modern Art and Spiritual Films 2021, in cui Il domani di Laura era l'unico lungometraggio italiano in concorso su un totale di oltre 4.000 candidature pervenute al festival.
- La proiezione avvenuta il 10 luglio 2021 a Locronan (Francia), nel contesto del Festival International du Film de Bretagne 2021.
- Il premio “Best Classical Feature Film” ricevuto al Cinemaking International Film Festival 2021 (Dhaka, Bangladesh), uno dei festival cinematografici più importanti dell'Asia meridionale.
La prima proiezione fiorentina de Il domani di Laura si terrà mercoledì 7 settembre alle ore 20:30 presso il Cinema Teatro Odeon (Piazza degli Strozzi, Firenze). Biglietto d'ingresso: 10 €.
È gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione scrivendo all'indirizzo e-mail