“Primo Piano sull’Autore - Festival Pianeta Donna”: lunedì 2 febbraio la cerimonia di premiazione
A Roma (Cinema Caravaggio, ore 17) - Saranno svelati tutti i premi dei lungometraggi, docufilm, corti e videoclip di autrici italiane e straniere o che raccontano storie di donne.

Giunge al termine la 43/a edizione di “Primo Piano sull'Autore - Festival Pianeta Donna”, kermesse cinematografica diretta da Franco Mariotti. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 2 febbraio alle ore 17 a Roma (Cinema Caravaggio, via Paisiello 24) durante la quale saranno svelati tutti i premi dei lungometraggi, docufilm, corti e videoclip di autrici italiane e straniere o che raccontano storie di donne.
Sarà un evento di gala dedicato al talento delle donne nel cinema e alla celebrazione dei protagonisti di questa ricca edizione, che ha visto omaggiare la straordinaria carriera di Ida Di Benedetto, madrina e icona del festival. Oltre a lei saranno presenti tutte le protagoniste e i protagonisti di questa edizione dedicata al tema: "Invisibile femminile. Il cinema delle donne (mai) visto e da vedere" e consegna premi speciali giornalismo e scrittura

Ida Di Benedetto, Franco Mariotti, Monica Guerritore
Questo momento conclusivo arriva dopo il successo registrato al Cinema Méliès di Perugia, dove si sono tenute le proiezioni delle opere in concorso tra novembre e dicembre.
Dopo che il concorso cinematografico ha già annunciato come “Film dell’Anno” la pellicola “Anna” (2025), attesissimo esordio alla regia di Monica Guerritore, durante la cerimonia saranno svelati tutti gli altri premi assegnati dalla giuria.
La Giuria ha quindi espresso i propri verdetti per tutte le categorie in concorso, che verranno quindi svelati esclusivamente durante la serata al Cinema Caravaggio. I premi per i lungometraggi saranno assegnati solo a donne nelle categorie “Produzione”, “Attrice”, Sceneggiatura”, “Fotografia”, “Scenografia”, “Montaggio”, “Musica”, “Costumi” e “Trucco”. Saranno inoltre assegnati i riconoscimenti per “Docufilm” e “Regia Docufilm”, “Miglior cortometraggio” e “Miglior videoclip”. Il festival assegna anche, oltre al premio "Film dell'anno", anche i premi “Migliore Regia Autrice” e “Migliore Regia Autore”.
Fanno parte del festival anche i premi speciali: “Carlo Tagliabue” alla migliore opera di contenuto sociale e civile; “Domenico Meccoli ScriverediCinema” per la promozione del cinema italiano, e ne fa parte anche il premio in ricordo di “Luca Svizzeretto” al giornalista/testata emergente.
Il festival, organizzato dall'Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo - Ministero della Cultura e che ha presentato un caleidoscopio di stili tra lungometraggi, docufilm, corti e videoclip, si conferma un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione del cinema d'autore e delle visioni femminili.