PROFESSIONISTI DELLA BELLEZZA: RITA PANICCIARI
DAL CINEMA ALL’HAUTE COUTURE, SONO I CONSULENTI E GLI SPECIALISTI INDISPENSABILI
A dispetto delle immagini che appaiono in questo servizio, non parleremo di un’attrice. Rita Panicciari è un’hair stylist di classe, altamente competente, bella e intelligente, specializzata in acconciature moderne ed anche classiche.
Il suo atelier “Mosaico” è ubicato nei pressi di Vigna Clara, a Roma, nella tranquilla Via Luigi Bodio, ed è frequentato da una clientela variegata e composita: signore che esercitano la professione di avvocato, medici, dirigenti d’azienda, protagoniste del jet set, giornaliste, personaggi della tv…
“Ho cominciato a lavorare in questo campo per passione a 14 anni - ci racconta Rita - e contemporaneamente frequentavo la scuola per parrucchieri, acquisendo quelle basi tecniche così indispensabili per la nostra attività. Dopo aver mosso i primi passi acquisendo una certa pratica, sono stata per due anni presso i Sargassi a Largo Goldoni, una bella esperienza formativa. E successivamente, ho trascorso dieci anni lavorando da Enzo in Piazza di Spagna, e quelli sono stati anni sfavillanti, con una clientela d’alta classe, numerose erano le esponenti dell’alta nobiltà romana… Durante quel lungo periodo ho vissuto grandi eventi come “Donna sotto le Stelle”, perfezionando al contempo la mia preparazione tecnica, umana e comportamentale. Enzo, che era molto esigente, mi ha aiutata moltissimo a crescere professionalmente accrescendo le mie capacità, insegnandomi l’importanza della disciplina e del rispetto.
“Dopo gli anni di lavoro con Enzo - prosegue Rita Panicciari - ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo, e sono stata per alcuni mesi presso Luciano ai Parioli. Poi… sono approdata a Via Bodio, da Rudy, una persona matura e molto capace. Qui ho lavorato per dieci anni da dipendente, e dopo la morte di Rudy e un breve periodo di riflessione, nel 2001 ho rilevato l’attività, ed ora eccomi qui, nella “mia” sede!”.
Rita ha sempre seguito corsi di aggiornamento, per anni non ha mancato di frequentare l’Accademia a Londra, ha sviluppato ed approfondito le tecniche del moderno, pur conoscendo perfettamente il classico, per soddisfare le richieste e le esigenze delle clienti che appartengono a tutte le fasce d’età.
Ma Rita Panicciari ha anche una vita privata piena, che per lei è fondamentale. Vive a Tivoli, è sposata ed ha un figlio ventenne, ed ha anche due amatissime cagnoline, Wily e Alisia. E’ una cuoca provetta e spesso si cimenta in piatti e prelibatezze di non facile esecuzione per la gioia della famiglia e degli amici che invita.
La sua grande passione è il cinema, segnatamente il cinema italiano, “Ma mi piacciono anche i thriller e i fantasy americani, le fiction straniere, i film francesi…” tiene a precisare.
Le chiediamo di indicarci i Top artisti italiani e stranieri suoi preferiti, e ne viene fuori un elenco interessante: Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Carlo Verdone, Alessandro Gassman fra i divi italiani (“quelli che riescono a sostenere senza difficoltà ruoli drammatici, brillanti e comici”, spiega); Denzel Washington, Bruce Willis, Russell Crowe, Gerald Butler fra gli stranieri. Quanto alle donne, le attrici italiane che preferisce sono: Margherita Buy, Laura Morante, Angela Finocchiaro. Le straniere: Eva Green, Charlize Theron.
MOSAICO - Via Luigi Bodio, 43 - 00191 Roma - Tel. 06.36.30.72.65
E-mail:
Facebook: https://www.facebook.com/Mosaico-Parrucchieri-668592306599536/