Rainbow Group nomina Marco Azzani Executive Vice President of Digital Channels and Distribution
L'ex Country Managing Director Italia di Prime Video entra a far parte del gruppo guidato da Iginio Straffi portando con sé esperienza internazionale e grande capacità strategica per promuovere espansione globale e innovazione.

Iginio Straffi e Marco Azzani
Rainbow, gruppo italiano leader in Europa nel settore della produzione cinematografica e dell'animazione, ha annunciato l’entrata di Marco Azzani come Executive Vice President of Digital Channels and Distribution. La nomina fa seguito al recente investimento da parte di TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club (“TEC”), club deal che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca, e si inserisce nella strategia di espansione internazionale di Rainbow, che punta all'innovazione delle proprie strategie digitali e di distribuzione.
Fondata nel 1995 a Loreto, l'azienda di Iginio Straffi ha visto una crescita costante che l'ha portata a diventare un gruppo multimediale di spicco che oggi comprende lo studio d’animazione italiano Rainbow, la società leader nella produzione live action Colorado Film, gli studi d’animazione 3D Rainbow CGI e lo studio canadese Emmy Award Bardel Entertainment, oltre all'agenzia di talenti Moviement e la casa editrice Tridimensional.
Marco Azzani vanta una carriera ventennale nel mondo dell’editoria e del digitale. Laureato in Ingegneria, dopo un inizio nel settore petrolifero è passato ai media, ricoprendo ruoli di rilievo in Mondadori. Nel 2015 è entrato in Amazon come country manager di Audible, leader del mondo audio e podcast, mentre dal 2021 al 2025 è stato Managing Director di Prime Video. Oltre a successi come LOL e la UEFA Champions League, ha lanciato la nuova offerta pubblicitaria sullo streaming targato Amazon, contribuendo alla sua affermazione come leader del settore in Italia.
"L'arrivo di Marco Azzani rappresenta un passo molto importante per il nostro gruppo, che da anni ha intrapreso un percorso di espansione e sviluppo in termini di qualità e offerta di contenuti. La sua esperienza nel settore dei media digitali e internazionali sarà estremamente preziosa per sviluppare nuove linee di business e spingere Rainbow verso traguardi inediti nel mondo dell'intrattenimento”, ha affermato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow.
Commentando la nomina, Marco Azzani ha dichiarato: "Sono molto felice di unirmi al team di Iginio Straffi, che conosco e apprezzo ormai da molti anni, e non vedo l’ora di poter collaborare a rendere Rainbow protagonista del mondo dell’intrattenimento in Italia e nel mondo."
Il contributo di Azzani arricchirà il percorso di sviluppo e diversificazione del Gruppo Rainbow, che punta a rafforzare la propria posizione nel settore dell'intrattenimento globale attraverso contenuti innovativi e multipiattaforma.