Skip to main content

 RED LINE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA 

 18RED LINE Conferenza stampa 02 Il Conte Francesco Marone Cinzano e Antonio Spanò

Il Conte Francesco Marone Cinzano e Antonio Spanò, organizzatore del Red Line

A Montalcino, dal 13 al 16 giugno, in concorso 6 lungometraggi e 17 cortometraggi - Le opere nazionali ed internazionali portano la magia del cinema nella terra del Brunello 

Dal 13 al 16 giugno Montalcino ospiterà quattro giorni di proiezioni cinematografiche, di opere nazionali ed internazionali, lungometraggi e corti, anteprime italiane e film diretti da registi di fama internazionale: è la prima edizione di RED LINE - Festival Internazionale del Cinema (https://redlinefilmfestival.com/), fondato dalla casa di produzione Office Number Four in associazione con la Onlus di Siena, Iniziative di Solidarietà, e diretto dal regista Antonio Spanò, i cui film hanno partecipato a più di 350 festival internazionali. 

25RED LINE Conferenza stampa

Dalle 259 opere iscritte, sono stati selezionati 17 cortometraggi e 6 lungometraggi da 14 Paesi diversi, dalla Corea del Sud alla Giordania, molti dei quali presentati nei festival più prestigiosi al mondo, da Venezia a Cannes, dalla Berlinale a Clermont- Ferrand, che saranno in concorso per i tre premi - Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario - assegnati dalla giuria presieduta da Paolo Benvenuti, tra i più importanti registi italiani degli ultimi decenni. 

“RED LINE è un festival importante, perché permette a molti giovani artisti di esprimersi e portare alla visione internazionale i loro lavori, permettendogli di mettere la loro creatività e la loro sensibilità al servizio del pubblico, e questa è sempre una cosa positiva. È una crescita intellettuale e della sensibilità di ognuno. Ho visto tutti i film in concorso, alcuni sono realmente straordinari, lo specchio di una società in continua evoluzione, ma anche l’espressione di un bisogno di comunicare tra i popoli, di superare le barriere e le divisioni. Il cinema è in fondo questo: un modo per far capire al grande pubblico che siamo tutti cittadini del mondo, che non ci sono differenze sociali, o di colore della pelle, che ci possano dividere, perché siamo tutti figli dello stesso Pianeta, un Pianeta su cui dobbiamo imparare a convivere, aiutando le popolazioni più sfortunate ad integrarsi in una società più giusta e più libera”, ha detto Paolo Benvenuti nella conferenza stampa di presentazione di scena stamattina a Col d’Orcia, storica azienda del Brunello di Montalcino e main sponsor dell’evento insieme ad Estra. 

Nelle due cornici delle proiezioni - il Teatro degli Astrusi di Montalcino ed il Cinematografo di Montisi - tante sono le curiosità in programma nelle due location delle , a partire dal film di apertura, in cartellone giovedì 13 giugno: “Anna”, già selezionato alle Giornate degli Autori di Venezia, che sarà proiettato la settimana in cui esce nella sale cinematografiche in tutta Italia. Il film ceco “Suppressed”, in proiezione sabato 15 giugno (ore 21), è diretto da Tomáš Mašín, regista candidato agli Oscars come miglior film straniero. Lo stesso giorno, alle 11.30, ci sarà anche la Masterclass di Paolo Benvenuti, e alle 15 la proiezione del film “Puccini e la Fanciulla” restaurato dalla Cineteca di Bologna, distribuito nel 2024 nei migliori cinema del Paese. 

RED LINE non è solo cinema, è anche teatro, con la messa in scena de "Il Baule dei Buffoni" di Teatro Strappato (http://teatrostrappato.com/it/la-compagnia/curriculum-in-italiano/) compagnia italo-venezuelana, pluripremiata che con le inconfondibili maschere in cuoio costruite nel loro laboratorio, narrano storie indimenticabili; e musica: il 14 giugno spazio al concerto “I compositori del cinema dall’Italia al mondo”, interpretati da un quartetto internazionale di sassofonisti, ed il 16 giugno, dopo la cerimonia di chiusura, il Closing Party, nel Chiostro di Palazzo Pieri ospiterà le “Musiche da Film” di Luca Ravagni. 

Col d’Orcia, che da sempre sostiene le iniziative culturali che nascono sul territorio del Brunello, ha deciso di sposare il progetto sin dai suoi primi passi, non solo sponsorizzando il premio più importante, quello al “Miglior Lungometraggio”, ma anche mettendo a disposizione la tenuta per la conferenza stampa di presentazione di RED LINE di scena stamattina. 

Inoltre, i vini di Col d’Orcia accompagneranno il brindisi inaugurale e gli aperitivi tra le due sessioni giornaliere in programma al Teatro degli Astrusi, centro nevralgico della cultura montalcinese. 

-- Col d’Orcia -- 

Col D’Orcia è una storica azienda vitivinicola di 540 ettari biologici di cui 149 vitati sita nel Comune di Montalcino. Di proprietà della Famiglia Marone Cinzano dal 1973, ha contribuito sin dagli anni ‘80 all’ottenimento della DOCG per il Brunello e a quello della DOC per il Rosso di Montalcino. Dal 1992 la guida è affidata al Conte Francesco Marone Cinzano che, ricevuto il testimone dal padre Alberto, ha contribuito all’incremento degli ettari vitati della tenuta, fino agli attuali 149 di cui 106 di Sangiovese Brunello, 7,5 di Sangiovese Sant’Antimo, 9 di Cabernet, 6 di Merlot, 4 di Pinot Grigio, 3 di Chardonnay e altrettanti di Moscadello, 2,5 di Syrah e 1 ettaro dedicato a vitigni vari a bacca rossa. 

L’azienda produce 15 etichette certificate biologiche (Poggio al Vento Brunello di Montalcino Riserva Docg, Col d’Orcia Brunello di Montalcino Docg, Col d’Orcia Brunello di Montalcino Docg Nastagio, Olmaia Cabernet IGT Toscana, IGT Toscana Nearco, IGT Toscana, Banditella Rosso di Montalcino, Rosso di Montalcino Doc, Gineprone Chianti Docg, Spezieri Igt Toscana, Ghiaie Bianche Chardonnay IGT Toscana, Pinot Grigio IGT Toscana, Pascena Moscadello di Montalcino DOCG Vendemmia Tardiva, Grappa di Brunello Poggio al vento, Grappa di Cabernet Olmaia, Grappa di Moscadello Pascena). 

Col d’Orcia possiede inoltre circa 5.500 piante di ulivo, alcune delle quali vantano oltre 400 anni, distribuite sulla collina che da Sant’Angelo in Colle degrada verso il fiume Orcia con una altitudine di 200/350 mt slm. Le varietà sono: Frantoio, circa il 70%, Leccino e Moraiolo. 

-- RED LINE – Festival Internazionale di Cinema -- 

Col d’Orcia, che da sempre sostiene le iniziative culturali che nascono sul territorio del Brunello, ha deciso di sposare il progetto sin dai suoi primi passi, non solo sponsorizzando il premio più importante, quello al “Miglior Lungometraggio”, ma anche mettendo a disposizione la tenuta per la conferenza stampa di presentazione di RED LINE (venerdì 31 maggio, alle 11.00). Inoltre, i vini di Col d’Orcia accompagneranno il brindisi inaugurale e gli aperitivi tra le due sessioni giornaliere in programma al Teatro degli Astrusi, centro nevralgico della cultura montalcinese. 

Per informazioni: Col d’Orcia 

Piermichele Capulli  Mob. +39 3481936386; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

RED LINE – Festival Internazionale del Cinema 

Antonio Spanò Mob. +39 3497646077; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.