RITRATTI: FRANCESCA PIGGIANELLI, UNA DONNA VERA
A prima vista Francesca Piggianelli ricorda Anna Magnani: il suo volto è leale, con una percettibile venatura ironica che mette in risalto il colore dei suoi occhi, il suo sorriso è irresistibile e contagioso.
E’ una donna dinamica, intelligente, coraggiosa e con una manciata di fragilità: non teme il domani, semmai indugia a valutare molto attentamente ciò che la impegna momento dopo momento, e non è poca cosa… C’è, in questa sorta di pragmatismo, una totale onestà umana, quello che riserva l’avvenire non è umanamente identificabile, il presente è la sola realtà accessibile e di grande valore perché è un “momento” del lungo viaggio della vita alla ricerca della propria identità e della personale incidenza all’interno del quotidiano.
Francesca i pone di fronte alla vita con atteggiamento che non è mai di resa: riluttante alla competizione, tiene tuttavia d’occhio se stessa e da se stessa esige moltissimo; ne deriva una continua possibilità di essere strumentalizzata, una realtà che Francesca ben conosce e che talvolta accetta non per rassegnazione e debolezza, ma perché è ben consapevole del mondo in cui vive, degli egoismi e delle diffuse povertà umane.
“Non faccio guerra a nessuno - afferma decisa - ma all’occorrenza difendo me stessa, i miei valori, la dignità del mio impegno professionale: in altre parole affronto l’arroganza e la prevaricazione senza perdere di vista il rispetto per me stessa che è da sempre il cardine della mia vita. Se dovessi perdere questo rispetto, che è poi anche elemento di equilibrio, non so dove andrei a parare né quali linee di comportamento potrei adottare!”
Francesca Piggianelli oggi supera qualunque test di capacità professionale, è un’organizzatrice abile e caparbia, perfezionista quanto basta a far funzionare bene la “macchina” di ogni evento che cura. “Il mio compito è ogni volta delicato e impegnativo, ed io cerco di portarlo a conclusione al meglio”.
Gli anni di lavoro organizzativo nel mondo dello spettacolo (Cinema, Televisione, Teatro, Musica, Festival, Eventi ed altro ancora) sono stati per lei anni di trasformazione, evoluzione, successi, riprese, qualche delusione, nuove impennate che l’hanno vista diventare protagonista di spicco nel panorama variegato e composito del mondo “lavorativo” in cui vive… (E. F.)
BREVE BIOGRAFIA DI FRANCESCA PIGGIANELLI
Presidente dell’associazione culturale Romarteventi, Ideatrice e direttore artistico di Romavideoclip - il cinema incontra la musica.
Organizzazione eventi e rassegne cinematografiche, musicali, sociali, culturali, responsabile comunicazione, direttore del Premio Anna Magnani.
Collaborazione con le più importanti Istituzioni quali Istituto Luce, Direzione Cinema, Festival del cinema di Venezia, Festa del cinema di Roma, ed altri ancora.
Oltre ad eventi culturali in Italia, è ben presente anche all’estero.
Collabora infine con le più importanti produzioni cinematografiche di lungometraggi, cortometraggi, documentari e videoclip dando sostegno anche a progetti indipendenti e sociali.