Rock in Roma, un grande Festival per la Capitale
Testo e Foto di Elio Ippolito
Notti piene di musica, star internazionali, grandi nomi della scena musicale italiana, un ampio ventaglio di generi musicali dal rock al pop, dall’heavy metal alla scena cantautorale, dalla musica dance al rap, all’indie. Torna il Festival dell'estate e della Capitale: Rock in Roma 2024, 14^ edizione, dal 13 giugno al 27 luglio, 2 mesi di appuntamenti live no stop, 28 concerti ad oggi annunciati, 3 palchi, due le location, Ippodrono Capannelle e la Cavea dell'Auditorium di Roma, e una fama internazionale.
"Rock in Roma - hanno raccontato nel corso della presentazionme del Festival in Campidoglio i fondatori del Festival, Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani - è nato in realtà 16 ani fa anche se ufficalmente siamo alla 14° edizione. E' stata una vera scommessa che si è trasformata in una operazione di successo internazionale. E ci rende orgogliosi il fatto che oggi sono spesso gli artisti a proporsi. Con il nostro Festival vogliamo dare spazio a un linguaggio giovanile e moderno, proponendo il meglio della scena attuale e pezzi validi della storia del rock. Il nostro Dna fa parte di Roma, Capannelle è la nostra sede naturale, e vogliamo superare eventuali criticità determinate dai grandi flussi che vi passano. Per il futuro continuiamo a guardare alla periferia per rendere "diffuso" questo festival portatore di qualità. Vogliamo trovare nuove soluzioni e guardare a luoghi periferici con uno sguardo nuovo. Tra le possibilità future possiamo citare Corviale e Tor Bella Monaca".
Protagonisti di Rock in Roma 2024 saranno i grandi headliner internazionali di maggior successo, come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt; e artisti nazionali, tra cui CCCP – Fedeli alla Linea, Tommaso Paradiso, presente in congerenza e che porterà in scena una grande festa musicale, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo e molti altri. Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno c’è, oltre al live di Calcutta già sold out e previsto per il 30 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, l’unico concerto in Italia come headliner di 21 Savage, che si candida a evento urban dell’anno.
Rock in Roma accoglierà di nuovo l’evento Rock Me Pride (Art Pop Edition), il party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi e previsto per sabato 15 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, con la partecipazione straordinaria di Annalisa, madrina del Roma Pride che, dopo aver sfilato alla Grande Parata, sarà special guest del festival. Rinnovata la collaborazione con Radio2, official media partner e radio ufficiale del festival che racconterà ai suoi microfoni, in diretta, la grande musica live sempre in connessione con il popolo della rete. Rock in Roma, inoltre, è “musica per la pace” e sostiene l’inclusione ospitando nelle sue aree SAVE THE CHILDREN.
"Si tratta di un evento spettacolare e di grande qualità- ha sottolineato il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri in conferenza. "Un evento aperto a tutta la città". "Rock in Roma- ha aggiunto Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, è un evento molto importante, anche a livello internazionale, e darà una spinta e un sostegno al turismo. Massimo il nostro impegno per sostenere la mobilità, offrendo collegamenti ferroviari e navette da Capannelle alla Stazione Termini , più una implementazione dei parcheggi".
Il programma 2024
I concerti della 14° edizione, previsti all’Ippodromo delle Capannelle, sono: il 13 giugno i CCCP – Fedeli alla linea; il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno La Sad; il 21 giugno Salmo & Noyz; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy); il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta (sold out); il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; 8 luglio Placebo; 11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio BNKR44; il 19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front); il 27 luglio Tedua. La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà i seguenti live: il 25 giugno Fontaines D.C.; il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan; il 10 luglio Deep Purple; il 20 luglio Cristiano De André; il 22 luglio Loreena McKennitt.
Rock in Roma, grazie al lavoro di THE BASE, società leader nella produzione di grandi eventi sul territorio nazionale, ha accolto, negli anni passati, The Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Radiohead, Duran Duran, Måneskin, Post Malone, Arctic Monkeys, Cigarettes after Sex, Marilyn Manson, The Chemical Brothers, The Killers, Metallica, Slipknot, Muse, Thirty Seconds to Mars, Queens of Stone Age, The Lumineers, Sigur Rós, The Smashing Pumpkins, Iron Maiden, Linkin Park, solo per citarne alcuni.
Prevendite Rockinroma.com