ROMEO CONTE OSPITE DEL ROME INTERNATIONAL FASHION FILM FESTIVAL
Il direttore artistico del Prato Film Festival, regista e direttore creativo di sfilate e campagne pubblicitarie, ospite del primo festival cinematografico dedicato al mondo del lusso e della moda, il 18 giugno alla Casa del Cinema di Roma
Romeo Conte, regista e direttore artistico del Prato Film Festival, ospite della prima edizione del Rome International Fashion Film Festival (RIFFF), l’unico festival cinematografico dedicato al mondo del lusso e della moda: il 18 giugno sarà alla Casa del Cinema di Roma, per partecipare all’incontro “Il regista pubblicitario: deontologia di un cineasta” moderato da Massimo Ivan Falsetta e Beatrice Schiaffino.
Durante l’evento verranno proiettati due film pubblicitari diretti da Romeo e Valentino Conte: A Driving Force, the Origins of Style, by Stefano Ricci e Black Diamond, by FOPE. Entrambe le opere si contraddistinguono non soltanto per la cura dei dettagli, della regia, della scrittura e della fotografia, ma anche per la forza dei messaggi che trasmettono. A Driving Force, the Origins of Style, by Stefano Ricci vede due generazioni a confronto: il rapporto tra padre e figlio, dall’infanzia ai giorni nostri. Forza, memoria e amore per tutto ciò che è lusso e soprattutto bellezza, sono le note che contraddistinguono questo lavoro. Black Diamond, by FOPE ritrae un uomo che vive libero in mezzo alla natura, che riflette su sé stesso, sul destino, sulle possibili pieghe che la sua vita potrebbe prendere; alla fine, però, pur immaginando di poter vivere le situazioni le più disparate, l’uomo capisce che il lusso più grande che può concedersi è essere se stesso.
Un “ritorno a casa” per Romeo Conte, regista e direttore creativo di sfilate e campagne pubblicitarie, che da oltre venticinque anni volge il suo sguardo anche al cinema: gli anni di esperienza nel campo della moda lo hanno stimolato a realizzare sempre nuovi progetti, con un’innovativa impronta stilistica, rendendo sempre unica e riconoscibile la direzione dei suoi lavori. L’amore per il cinema lo ha anche portato a realizzare vari cortometraggi e adesso, in un futuro prossimo, ad affrontare una nuova sfida: il suo primo lungometraggio.
Da oltre vent’anni, inoltre, è fondatore e direttore di alcuni festival di valenza internazionale, tra cui il Salento Finibus Terrae (SA.FI.TER.) e il Prato Film Festival, giunto quest’anno alla decima edizione e in programma dal 30 giugno al 3 luglio presso l’arena del Castello dell’Imperatore.