Seconda Edizione del “PREMIO PER IL CINEMA INDIPENDENTE SERGIO PASTORE”
Grande sold out per la seconda edizione del “PREMIO PER IL CINEMA INDIPENDENTE SERGIO PASTORE” che si è svolta il 25 di Settembre presso la Casa del Cinema di Roma dopo la Conferenza stampa tenutasi in Campidoglio con Roma Capitale presidenza Commissione patrimonio e il Patrocinio del consiglio regionale del Lazio.
Il Premio dedicato ai valori della libertà di pensiero ed al coraggio del Cinema indipendente quest’anno ha aperto la sezione Arte dedicata ad Omero Bordo e la sezione ufficio stampa.
Con la direzione artistica e la conduzione del soprano attrice Sara Pastore e la giuria presieduta da Franco Mariotti con Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano) e il prof. Marco Sani la cerimonia è iniziata con i saluti della giornalista Laura Pastore, dell’on.Yuri Trombetti (Presidente Commissione Patrimonio Roma Capitale) e l’On. Giorgio Simeoni (Presidente Commissione Giubileo Regione Lazio).
Vittorio Sgarbi, Sara Pastore, Osvaldo Bevilacqua
Il Primo premiato ad arrivare è stato l’On. Sottosegretario Vittorio Sgarbi arrivato prima della cerimonia per assistere alla proiezione del film di Sergio Pastore “Occhio alla vedova “ , 1975.
E’ stato proiettato il corto poetico musicale “The War“, 2023 di Sara Pastore un inno alla pace nelle maggiori lingue del mondo che come opera prima ha voluto dedicare alla memoria del padre.
Giovanna Ralli, Andrea Roncato, Vittorio Sgarbi, Elisabetta Pellini, Adriana Russo
Dopo il video ricordo di Maurizio Costanzo premiato nella prima edizione è stata omaggiata la madrina Giovanna Ralli anche con la targa del consiglio della regione.
Le targhe sono state realizzate con sopra un disegno originale dipinto da Sara Pastore.
Sono state consegnate anche delle litografie di Teresa Coratella.
Con l’entrata maestosa degli antichi romani dell’ Ars Historia Romana di Andrea Dandolo si è dato inizio alla cerimonia di premiazione
Walter Garibaldi, Sara Pastore, Gabriella Giorgelli, Graziano Marraffa
Il pubblico entusiasta ha seguito con molta partecipazione la premiazione dei giornalisti RAI Osvaldo Bevilacqua che ha riportato un bellissimo e commovente ricordo di Sergio Pastore e Gianni Maritati. Osvaldo Bevilaqua , L’On.Sottosegretario Vittorio Sgarbi e l’attrice Elisabetta Pellini hanno ricevuto il premio Arte Omero Bordo consegnato da Daniela Bordo.
Premio alla Carriera a Andrea Roncato, Gabriella Giorgelli, Nino Celeste, Amasi Damiani e Donatella Baglivo .
Premio alla memoria ad Alfredo Angeli ritirato dal figlio Christian Angeli.
A consegnare i premi le attrici Gegia e Adriana Russo.
Premi giornalismo stampa a Lucilla Quaglia e Angelo Perfetti.
Premio ufficio stampa a Carola Assumma.
Sara e Laura Pastore con la torta
Premi docufilm a Franco Angeli “La vera storia di Luisa Bonfanti” e Fabio luigi Lionello “ Lettere Caffè un sogno di fine secolo”, Premi lungometraggio a Angelo Antonucci “Goffredo e l’Italia chiamò”e Francesco Bonelli “L’amore allegro”, Premi cortometraggio a Pier Francesco Campanella “Il Provino”, Ida Sansone “L’ultimo traghetto”, premi opera prima a Walter Garibaldi “ Nonna ci produce un film” e Emma Cecala “Manco morto”, Premio Cinema Albanese a Besnik Bisha “Inane”.
Si è concluso con un ricordo di Tiberio Murgia.
Angelo Bassi, Sara Pastore, Perfrancesco Campanella
L’Evento è stato realizzato in partnership con Archivio Storico del Cinema italiano, Annuario del Cinema News e Spazio Teatro 80.
Tra gli ospiti presenti : vice sindaco di Tarquinia Luigi Serafini, Alberto Tosoni presidente Università di agraria di Viterbo, Sergio Caci ex sindaco di Montalto di Castro; Produttori Angelo Bassi, Giuseppe Colombo, Giuliano Emanuele, Giampietro Preziosa, Ekaterina Khundenkikh. Attrici: Olga Bisera, Luana Cannistraci, Livia Bonifazi, Francesca Codispoti, Giò Di Sarno, Eleonora Manara, Mariaelena Masetti Zannini, Francesca Nunzi, Sara Aprile, Nadia Kibout, Anna Roma, Nina Torresi, Zeina Kabbani. Attori Renato Rossini, Roby Ceccacci , Franco Dragotta, Antonio Fazio, Emanuele Macone, Goffredo Marsiliani, Angelo Pelagalli; Compositori : Marco Werba e Roberto Chioccia, il musicista Pierluigi Celico, l’Autrice: Enza Renata Li Gioi; Registi: Gianfrancesco Lazotti, Francesca Maggi; Fotografo: Sandro Canestrelli; Scrittore: Paolo Silvestrini; Avvocati : Michelangelo Iurlaro, Michele Lo Foco; Montatore Francesco Capuano. Sponsor ufficiali : LTM srl, Banca Generali Private, Ponte Sisto edizioni, Studio Salomone, Studio 81, N.C.C. Italia, Ars Historia Romana, Pasticceria Adrianense, Ristorante Mino, Gioielli Birillio.
Reportage fotografico dell’evento a cura di Giancarlo Fiori