Skip to main content

Sotto i riflettori la donna nel cinema con la consegna di importanti riconoscimenti

Al Cinema Caravaggio di Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione  del festival “Primo Piano sull'Autore - Pianeta Donna” diretto da Franco Mariotti. 

Premio Speciale alla madrina Giovanna Ralli.

Presenti giurati, premiati  film, corti e videoclip in concorso e alla presenza di numerose personalità del cinema italiano, sono stati consegnati anche i Premi Domenico Meccoli “Scrivere di Cinema”, “Luca Svizzeretto” e “Carlo Tagliabue”.

18Franco Mariotti Giovanna Ralli

Franco Mariotti e Giovanna Ralli

Una vera e propria festa del cinema, con uno sguardo particolare al “pianeta donna”, è quella andata in scena a Roma al Cinema Caravaggio. L’edizione 2022 del festival “Primo Piano sull'Autore – Festival Pianeta Donna” è stata dedicata a Giovanna Ralli madrina d’eccezione e le è stato consegnato un “Premio Speciale” per omaggiare proprio la sua lunga carriera nel cinema, teatro e televisione. L’incontro è stato condotto da Laura Delli Colli.
23Franco Mariotti e Laura Delli Colli

Franco Mariotti e Laura Delli Colli

Durante la cerimonia a Roma, spazio anche alla XXX^ edizione del Premio DOMENICO MECCOLI "Scrivere di Cinema" per premiare anche i giornalisti che si sono distinti nella copertura del settore cinema nei vari mezzi di comunicazione 

I riconoscimenti sono stati assegnati a Laura Delli Colli - Miglior libro di cinema (per il ritratto inedito e delicato di Monica Vitti fatto nel libro MONICA – Vita di una donna irripetibile” - RAI Libri, 2022), alle giornaliste Gloria Satta, Carola Proto, Laura Squillaci, Nicole Bianchi.

23MassimoZamponiFrancesca PiggianelliYassminPucci

Massimo Zamponi, Francesca Piggianelli, Yasmin Pucci

Per il MECCOLI, il Premio “in ricordo di LUCA SVIZZERETTO” assegnato a Caterina Sabato, per il Premio “CARLO TAGLIABUE” (Opera Prima) promosso dal Centro studi cinematografici Amarcord premiata Beatrice Baldacci per "La tana", Menzione Speciale: Carolina Cavalli per "Amanda"

I premi sono stati consegnati alla presenza di personalità del mondo della cultura e del cinema come Barbara Bouchet, on. Silvia Costa, Enrico Vanzina, Gabriella Farinon, Sergio Martino, Stefano Reali, Francesco Apolloni, Livia Zariti, Maria Rosaria Omaggio, Patrizia Pellegrino, Vania Traxler, Fabio Frizzi, Adriana Chiesa, Francesco Apolloni, Caterina D’Amico.

23Roger Garth e Barbara Bouchet

Roger Garth e Barbara Bouchet

La premiazione condotta dall’attrice Yassmin Pucci, ha visto poi la consegna dei premi per il festival “Primo Piano sull'Autore - Pianeta Donna”. Dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere - con particolare riguardo agli esordi cinematografici - ma anche ad autori che raccontano storie di donne, “Primo Piano sull'Autore - Pianeta Donna”, per l’edizione 2022 intitolato “La donna nel cinema: la storia continua”, si è svolto con cinque giorni di proiezioni nel mese di dicembre scorso al Cinematografo comunale Sant’Angelo di Perugia. 
23Premio Giovanna Ralli e stefano Reali

Stefano Reali e Giovanna Ralli

La giuria, ha assegnato i seguenti premi: Miglior Film: “Princess” di Roberto De Paolis, Migliore regia (autore): Franco Angeli per “La vera storia di Luisa Bonfanti”,Migliore regia (autrice): Cinzia Bomoll per “La California” Migliore produzione: Barbara Meleleo Clipper Media per “Hotel Sarajevo” di Barbara Cupisti, Migliore sceneggiatura: Carolina Cavalli per “Amanda” di Carolina Cavalli, Migliore attrice: Glory Kevin per “Princess” di Roberto De Paolis, Migliore fotografia: Maura Morales Bergman – “La California” di Cinzia Bomoll, Migliore montaggio: Paola Freddi per “Princess” di Roberto De Paolis, Migliore scenografia: Cristina Bartoletti per “La California” di Cinzia  Bomoll e “Le favolose” di Roberta Torre, Migliori costumi: Monica Celeste e Fulvia Amendolia per “La vera storia di Luisa Bonfanti, Miglior trucco: Regina Lunelli Pancaldi per “La California” di Cinzia Bomoll e “Le favolose” di Roberta Torre, Premio AMARCORD a: Lorenzo d’Amico de Carvalho per “Gli anni belli”, Menzione speciale per la Fotografia a: Michele D'Attanasio per il film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, Miglior cortometraggio: “Miraggio” di Marianna Adamo, ex-aequo con “Il provino” di Pierfrancesco Campanella,  Miglior videoclip: Alma Manera “Il cigno” Menzione speciale a: Davide Iannuzzi per Nisi feat Giosè – Sogno Ischia

Un brindisi finale ed un arrivederci alla prossima Edizione! 

Coordinamento Francesca Piggianelli

(foto Pitta Zalocco)