Skip to main content

SPOLETO ART FESTIVAL DEI NUMERI…

- 5.000 opere d'arte contemporanea in 50 locations – Oltre 2.000 articoli – Il 70 per cento degli espositori proviene dall'estero - aspoletofilipponiposterino8

7ManifestoSpoleto"Lo Spoleto Art Festival – afferma il Presidente Prof. Luca Filipponi a ventiquattore dal Grand Opening - è una manifestazione che possiede due prerogative basilari: quella di essere fortemente internazionale (il 70 per cento degli espositori proviene dall'estero) e quella di essere votata alla comunicazione (oltre 2.000 articoli giornalistici usciti nel 2016, con spazi nella maggiori tv cinesi e sud americane). L'oggetto della kermesse è l'arte contemporanea in tutte le sue versioni di arti visive (pittura, scultura, fotografia ed installazioni, video arte), ma la novità è che a Spoleto sono presenti in modo pro attivo tutti gli attori dell'arte contemporanea compresi gli editori, galleristi, fondazioni, accademie, oltre agli artisti stessi. Sono oltre 50 le locations in tutta la città di Spoleto in cui si espongono oltre 5.000 opere d'arte contemporanea con spazi che vanno da piazza Duomo a Palazzo Mauri fino al Comune di Spoleto (art in the City)".

ArtintheCityRetro8"Molto importanti – conclude Filipponi - anche gli eventi collaterali come il Premio Letteratura diretto da Angelo Sagnelli, lo Spoleto Meeting Art diretto da Paola Biadetti, lo Spoleto Art Festival Musica diretto da Tania Di Giorgio". 

Il Presidente Luca Filipponi e il Direttore Artistico Sandro Trotti sono soddisfatti: "In soli otto anni – dichiarano - abbiamo fatto un miracolo ed abbiamo realizzato, almeno nell'arte, quello che Giancarlo Menotti definiva una vera città Teatro. Vi aspettiamo a Spoleto dal 22 al 25 settembre per una full immersion nell'arte e nell'cultura".ArtintheCityblu8

Per almeno 5 giorni infatti, si potrà o meglio, si tenterà di riprendere il sogno menottiano originario: fare di Spoleto la cosiddetta cittadella dell'arte o degli artisti, sogno poi interrotto dallo stesso Menotti negli anni 70, ma che, sostengono gli organizzatori del grande evento, vale la pena di riprendere.

8LocandinaeventispoletoTra le novità in assoluto figurano i rapporti con i musei più importanti di New York come il Moma (presso il quale, annuncia il Prof. Filipponi, verranno esposte alcune opere), lo Spoleto Art Festival Musica diretto da Tania di Giorgio, e lo Spoleto Art Festival Sezione Cinema che vedrà una prima proiezione (con mostra in corso di Agnese Cabano) alla sala Frau, del Docufilm su Michelangelo. Tante novità da non perdere per rendere Spoleto una vera "città teatro".

Nella giornata di domani 22 settembre, a partire dalle 16.30, presentazione-evento al Teatro Caio Melisso con mostra in corso dell'artista veneto Luc.

(Foto By courtesy Spoleto Art Festival)