Skip to main content

SPOLETO MEETING ART CHIANCIANO TERME dal 16 Maggio

chiancianolocandina25

"Ogni colore che noi vediamo nasce dall’influenza del suo vicino" (Claude Monet)

Dai tempi degli Etruschi a quelli dei Romani, e poi via via attraverso il Rinascimento e fino ai giorni nostri, Chianciano Terme rappresenta una delle località termali più famose d’Italia.Filipponidxsolo

A cavallo tra la Val d’Orcia con le sue crete (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ) e le colline dei vini di Montepulciano della Valdichiana, costituisce un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria. Questa eredità storico-artistica è stata uno stimolo per il Presidente dello Spoleto Festival Art Prof. Luca Filipponi (nella foto a destra) e per il Sindaco del Comune di Chianciano Terme Dott. Andrea Marchetti , i quali, con la formula del gemellaggio, unito allo sforzo coeso, hanno portato il miglior risultato, quello di riunire, di aprirsi al dialogo colto e propositivo.paolabiadetti7

robyquadro7"E tutto ciò ha funzionato, perché le sinergie sono state, solidali e rispettose", è il commento della curatrice dell’evento Spoleto Meeting Art Paola Biadetti (nella foto a destra):

"La grande arte è sempre contemporanea, quindi non si tratta di una gara o di forze da contrapporre, ma un’apertura tra il passato, ponte per un futuro. L’Evento Spoleto Meeting Art è la forza per passare, dall’individuale alla potenza della collettività". 

E per questo, ci si avvale della creatività dei migliori artisti contemporanei, viventi e anche importanti:

Giampaolo Berto, 

Sergio Bizzarri, 

Franca Bandera, Silvio Craia, 

Adriano Cipolletti, 

Rosanna Dellavalle,

Giovanna Demegni, 

Agnese Di Venuto, 

Carla Gallo, 

Enzo Gambelli,

Lucio Gatteschi, 

GFiore, 

Mario Guarino, 

Lorenzo Guidi, 

Roberta Gulotta (nella foto a sinistra), 

Patrizio Landolfi, 

Anna Maria Ligotti, 

Piergiorgio Maiorini, 

Anna Mariani, 

Osvaldo Mariscotti, 

Ilenia Massai, 

Ermelinda Nuzzi, 

Maria Elisabetta Perazzini, 

Federica Rampazzo, 

Sandra Romagnoli, 

Giuliano Rossi, 

Elisabetta Serafini, 

Gabriella Sernesi, 

Francesco Tiselli, 

Luciano Tocci, 

Valan, 

Rita Vitaloni, 

Massimo Zavoli,

i quali esporranno, dal 16 maggio fino al 14 giugno 2015, le loro opere dalle molteplici espressioni artistiche, quali pittura, scultura, fotografia e illustrazione grafica, rivelando al visitatore i linguaggi espressivi contemporanei, facendo nascere così, nuovi dialoghi.

L'inaugurazione avrà luogo il 16 maggio 2015 alle ore 17 alla Villa Simoneschi in Viale Dante 34, Chianciano Terme (Siena) - Presentazione Critica del Prof. Gianpaolo Berto - Presentazione Evento del Prof. Luca Filipponi - Prolusione del Sindaco Di Chianciano Terme Dottor Andrea Marchetti.