Skip to main content

STATI GENERALI DEL CINEMA INDIPENDENTE - martedì 28 maggio 2024

I REGISTI AIR3 ORGANIZZANO “STATI GENERALI DEL CINEMA INDIPENDENTE” - ANTEO PALAZZO DEL CINEMA, MILANO - 28 MAGGIO 2024

logo copiaAIR3 Associazione Italiana Registi annuncia gli Stati Generali del CinemavIndipendente, il 28 maggio a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema, una giornata di incontri tra tutti glivattori del settore dell'audiovisivo per promuovere lo sviluppo di un nuovo Cinema Indipendente di altavqualità.

Stiamo attraversando un momento storico importante per il settore Cinematografico Italiano. Nell’ultimovperiodo si è visto un deciso incremento nelle vendite di biglietti nelle sale cinematografiche (+60% rispettoval 2022), soprattutto per film di grande valore artistico, d’autore e indipendenti, arrivati a competere e talvoltava superare i blockbuster d’oltreoceano oltre a una naturale flessione delle piattaforme streaming. Eppure,vdall’altro lato, molte associazioni di settore hanno sentito la necessità di unirsi per dare forza alla loro voce e creare un dialogo con le istituzioni, che non sempre sono al passo con il momento.

AIR3 insieme ad altre associazioni e ad Associazione 100 Autori, con la quale da anni collabora e condivide iniziative, già a marzo di quest’anno ha lanciato un appello per creare un tavolo permanente tra Governo e Industria dell’audiovisivo e partecipato all’iniziativa “Vogliamo ancora un domani”. L’evento del 28 maggio è in continuità con quanto già realizzato.

AIR3 Associazione Italiana Registi, ha aperto così un dibattito sul Cinema Indipendente, l’industria e i meccanismi per sostenere sguardi nuovi e originali, a partire dalla scrittura e al tempo che le viene dedicato nelle opere indipendenti. Vogliamo riflettere sui meccanismi per sostenere il finanziamento, che resta un momento centrale a cui approdare, inteso come finanziamento pubblico, tax credit, e privato, oltre ad altre strade per incentivare la distribuzione del cinema indipendente, a partire dai Festival. Tra gli argomenti in discussione nei panel anche l’importanza della variabile umana nella produzione e nella distribuzione e una ricerca di nuovi modelli di business, tenendo sempre presente il desiderio di ingaggiare il pubblico, in un momento di crisi.

Oltre al patrocinio del Comune di Milano, al sostegno di Lombardia Film Commission, è stata trovata l’adesione di Anteo Palazzo del Cinema, una delle più importanti realtà in Italia per quanto riguarda il sostegno al cinema di qualità, e un importante sponsor in FUJIFILM che sarà presente con uno spaziointervento all'interno del programma e con un Touch and Try Point a disposizione per la durata dell'evento.

Con il supporto dello Staff tecnico di FUJIFILM ci sarà la possibilità di testare fotocamere mirrorless FUJIFILM e ottiche FUJINON dedicate al mondo Video Professionale e Cinematografico. AIR3 ha anche creato una partnership con Moovie e Naba, per la copertura audiovideo dell’evento.

AIR3 ha realizzato un manifesto e un sito dedicato all’evento, air3nuovocinema.it e attraverso una intera giornata di panel aperti al pubblico, intende produrre proposte concrete per:

- attuare tutte le potenzialità del settore, dando vita a un nuovo polo produttivo indipendente.

- sostenere le politiche di finanziamento esistenti ed esplorare nuove soluzioni, anche attraverso la sinergia tra pubblico e privato.

- riportare il fuoco sull’indipendenza e l’autorialità delle storie.

Poiché i posti sono limitati, si prega di effettuare la prenotazione gratuita su Eventbrite. Senza prova della prenotazione, non è garantito il posto in sala: https://www.eventbrite.it/e/872771983497

Moderano i panel i registi di AIR3: Antonio Bocola www.air3.it/director/antoniobocola,  Marco Armando Piccinini www.air3.it/director/marcoarmandopiccinini, Fabio Rao www.air3.it/director/fabiorao, Armando Trivellini www.air3.it/director/armandotrivellini, Alessandro Soetje www.air3.it/director/alessandrosoetje, Simone Cannata www.air3.it/director/simonecannata

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’evento www.air3nuovocinema.it

Per conoscere meglio AIR3 e i registi associati: www.air3.it

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.