Skip to main content

"Succede anche nelle migliori famiglie"…con la Colonna Sonora del M° Umberto Scipione

... E  la commedia diventa emozione

Il Film di e con Alessandro Siani al Cinema dal 1° Gennaio 202412Succede anche nelle migliiori famiglie

8Foto M Scipione in tournee Quando una commedia diventa emozione…è ciò che accade, grazie alla Colonna Sonora del M° Umberto Scipione, a “Succede anche nella migliori famigliedi e con Alessandro Siani, al Cinema dal 1° Gennaio 2024, una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution.

Un’altra delicata e intensa opera del noto compositore di fama internazionale riempie di forza e poesia l’ultimo lavoro del regista – attore napoletano, una commedia che porta sul grande schermo riflessioni sulla famiglia, sui segreti e gli affetti che covano sotto lo stesso tetto. Nel cast, insieme ad Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena, Euridice Axen, Sergio Friscia e Sebastiano Somma.

Una commedia brillante dalle tante sfumatureafferma il M° Scipione - che utilizza tutte le tecniche della comicità più pura dall’equivoco, alla battuta, allo sketch tradizionale allo slapstick dalle trovate inverosimili e sorprendenti, lasciando ampio spazio ai sentimenti più profondi quelli familiari, con un cast davvero eccezionale. Un film quindi che richiedeva un altrettanto poliedrico e versatile lavoro dal punto di vista musicale. La scrittura di questa Colonna Sonora non poteva non attraversare tutti gli stili dal Classico al Pop, al Jazz, allo Swing …Come un pittore con la sua tavolozza, ho utilizzato strumenti musicali e melodie per dipingere le scene con i colori più svariati, creando le suggestioni più diverse in una successione continua di profondi toni emozionali”.10dxScipione Siani 1

Il Nuovo Anno al Cinema con “Succede anche nelle migliori famiglie” inizia, dunque, all’insegna delle risate e dei sentimenti dipinti, scena dopo scena, dalle Musiche di Scipione, oltre 30 brani originali che saranno contenuti del CD di prossima uscita, pubblicato da IIF - Italian International Film.

La storia parte da una famiglia apparentemente perfetta: i Di Rienzo. Davide Di Rienzo (Siani), laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas, perché troppo influenzato dall'opprimente figura paterna di medico eccellente - in poche parole la pecora nera della famiglia Di Rienzo - conduce una vita tendenzialmente normale, spesa tra una delusione amorosa e l'altra. Un giorno, però, il suo equilibrio viene sconvolto da una telefonata: suo padre è morto. Tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina, visibilmente scossa e provata, assieme ai suoi fratelli perfetti Renzo e Isabella, rispettivamente avvocato e psicologa, entrambi di successo. Ma ecco che nel giro di pochissimo, la madre Lina sembra aver recuperato tutto l'entusiasmo e la gioia di sempre. Sarà stato il calore e l'amore dei figli? Non proprio, quanto più` un nuovo, imminente, matrimonio: il suo. Lina, infatti, si sposerà` la settimana seguente con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d'infanzia. Che cosa? Chi è quest'uomo? I tre fratelli vogliono vederci più` a fondo. Ma per il momento, c'è soltanto una certezza: questo matrimonio non s'ha da fare! Ad ogni modo, il giorno del matrimonio, nonostante le crescenti perplessità` dei tre figli, arriva, ed è proprio il giorno in cui tutte le certezze sulla famiglia vengono spazzate via, come un castello di carte. Ma con i Di Rienzo i drammi fanno ridere e le tragedie familiari diventano una scatenata commedia, con un imprevisto da risolvere. Tanti segreti sorprendenti stanno per essere svelati come succede nelle migliori famiglie, e forse proprio Davide avrà l’occasione per dimostrarsi il più sincero e talentuoso di tutti.

(Fonte foto: Ufficio Stampa)