Skip to main content

Termine riprese del nuovo Film di Federico Zampaglione The Well

 25Sindaco Napoleoni e cast

Il Sindaco Francesco Napoleoni con il Cast di "The Well"

Testo e foto di Claudio Manari

Nella splendida cornice del Castello Theodoli di Sambuci, a pochi passi da Roma, sono terminate le riprese del nuovo film di Federico Zampaglione, l’horror The Well iniziate il 6 marzo scorso .

Con l’occasione, domenica 2 aprile, al castello, che è stato scelto come location del film, la produzione ha organizzato una meravigliosa serata per festeggiare l’evento.

23GeriniCiroLaVeraZampaglione

Claudia Gerini, il Maestro Ciro Cellurale, Lauren LaVera e Federico Zampaglione

Alla presenza di tutto il cast del film, del regista e dei produttori e con la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo del mondo dello spettacolo e della cultura, la serata introdotta dal primo cittadino di Sambuci, il Sindaco Francesco Napoleoni, ha introdotto gli ospiti durante la conferenza stampa nella suggestiva sala affrescata del castello. Gli intervenuti hanno potuto rilasciare interviste e raccontare l’esperienza che hanno condiviso durante le 4 settimane di riprese.

Il film The Well, che uscirà il prossimo autunno dopo una anteprima a Londra a fine agosto, è il quinto film del regista Federico Zampaglione che ha deciso di ritornare al suo genere preferito, l’horror, alternando la sua attività di noto musicista (fondatore del gruppo Tiromancino) a quella di fine cineasta.

conMnarieCiroGerini

Lo scrittore e giornalista Ten. Colonnello Claudio Manari, Claudia Gerini e il Maestro Ciro Cellurale

La pellicola con la sceneggiatura firmata dallo stesso Zampaglione, è stata prodotta da Iperuranio Film, con Stefano Masi e Mario Pezzi i produttori entrambi presenti. Da Ufficiale dell’Aeronautica Militare non posso non citare che Mario Pezzi è il nipote del celeberrimo omonimo aviatore che conquistò il record mai superato di quota, su velivolo biplano Caproni Ca161 bis nel 1938 (di ben 17.083 metri).

La protagonista del film è l’attrice Lauren LaVera, alla sua prima esperienza italiana, che ha tenuto a precisare quanto sia stata felice di aver potuto lavorare in Italia, sottolineando che il calore del cast e di tutti i tecnici e le maestranze italiane si fa sentire molto e costituisce un punto di forza per gli attori, atmosfera ben diversa da quella che si respira sui set USA.  L’attrice, nata a Philadelphia, è nota negli Stati Uniti per essere la protagonista del film Terrifier 2, che le ha valso ottime critiche. Dotata di grande simpatia, ha dimostrato umiltà e gratitudine nei confronti di tutti i suoi colleghi del cast.

18Tittocchia 2

Claudio Manari con Emanuela Tittocchia

Nel cast è altrettanto protagonista la bellissima Claudia Gerini, e figurano attori quali Giovanni Lombardo Radice, la figlia del regista e di Claudia Gerini, Linda Zampaglione, e cito ancora Jonathan Dylan King e Yassine Fadel. Claudia Gerini come sempre si è dimostrata affabile e travolgente per la sua simpatia e per la sua spontaneità, ben lontana dagli atteggiamenti distaccati divistici a cui spesso fanno ricorso le celebrità.

La trama del film, che per ovvi motivi non desidero svelare, narra delle vicende di Lisa Gray, una giovane restauratrice, figlia d'arte, che si reca in un piccolo villaggio italiano per portare al suo antico splendore un dipinto medievale. Lei non lo sa, ma metterà la sua vita in pericolo a causa di una maledizione legata al dipinto e di un mostro creato e nutrito dal dolore più estremo, imprigionato sul fondo di un pozzo.
OKMario Pezzi

Ciro Cellurale con Mario Pezzi

Nel corso della serata, il Maestro Ciro Cellurale, artista internazionale, ospite dell’evento, che presenterà una sua mostra personale nel Castello quest’estate, ha consegnato alle due attrici protagoniste del film, due splendidi disegni a matita realizzati su carta pergamena per rendere omaggio alla loro bellezza e alla loro bravura, riscuotendo un unanime consenso e apprezzamento .

Quest’estate, dall’11 al 20 di Agosto, una sua mostra personale in omaggio all’attrice Marisa Solinas, purtroppo prematuramente scomparsa nel 2019, sarà dunque ospitata al Castello con una presentazione congiunta del libro biografico dello scrittore Claudio Manari che ha ripercorso la sua vita e carriera , Marisa Solinas, la Venere del cinema italiano edito EUS. Un doveroso ricordo alla musa di Mario Monicelli e apprezzata interprete e cantante.19Geriniritratto

Di grande rilievo la presenza all’evento della bellissima e talentuosa Emanuela Tittocchia, attrice conduttrice e opinionista italiana di chiara fama e fascino indiscutibile, la cui filmografia cinematografica e televisiva e la teatrografia sono dense di decine e decine di interpretazioni collocandola a titolo, fra le più apprezzate signore dello spettacolo italiano ed internazionale.

La serata si è protratta fino a tardi in una suggestiva atmosfera ispirata al tema del film tra musica e danza. La gastronomia locale ha allietato i palati degli ospiti facendo conoscere la buona cucina locale.

Appuntamento dunque da non perdere questo autunno all’uscita del film e per quest’estae alla Mostra del Maestro Ciro Cellurale nel meraviglioso borgo di Sambuci.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco Francesco Napoleoni, persona di grande sensibilità artistica e culturale che si prodiga per la valorizzazione del’antico borgo e del suo territorio.