"The Garbage Man", PRESENTAZIONE all'ANICA
Presentato oggi presso le sale dell’ANICA "The Garbage Man", un film di genere drammatico noir, diretto da Alfonso Bergamo, con Randall Paul, Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso, Azzurra Martino, Tony Sperandeo. Una Produzione: Fenix Entertainment, Gika Productions con la sceneggiatura di Alfonso Bergamo, Armando Festa, Craig Peritz; Fotografia: Daniele Poli; Musiche di Francesco Marchetti
(Servizio di Roberta Gulotta))
La trama: Garbage Man, girato in Puglia, tra Campi Salentina e Porto Cesareo, si svolge in una periferia italiana del sud, in preda al degrado urbano e sociale. Un contesto difficile dove i nostri protagonisti si muovono tra luci e ombre, con richiami a simbologie che evocano metafore attraverso connessioni anche talvolta religiose. In una torbida realtà si muove la vita del protagonista (Paolo Briguglia) un netturbino con un difficile rapporto familiare, tra i debiti contratti da un padre violento, le ristrettezze economiche, l'imponderabile di una malattia familiare, entra in gioco la necessità, talvolta pagata a caro prezzo, in un contesto dove sembra regnare l'ingiustizia.
Compromessi sconvenienti e bassezza umana rendono la vita già difficile ai nostri protagonisti, un inferno fatto di rifiuti ed immondizia più che altro etica. Solo l'amore per una donna (Roberta Giarrusso) con la sua bimba (Giulia Di Pasquale), figlia di un suo collega (Randall Paul) spingono il protagonista verso ideali più elevati, con una coraggiosa voglia di riscatto, superando le incertezze, per un nuovo futuro.
Nelle due foto: Roberta Gulotta con il Regista Alfonso Bergamo e con la Presidente di Romarteventi Francesca Piggianelli, protagonista della comunicazione, che ha curato l'evento.
E’ il secondo film lungometraggio di Alfonso Bergamo dopo Il ragazzo della Giudecca (2016). Il regista ha anche realizzato diversi cortometraggi che hanno partecipato e vinto premi in numerosi festival in Italia e nel mondo. Il film sarà presentato poi in anteprima il 27 novembre al Cinema Giulio Cesare di Roma e sarà disponibile in sala da giovedì 28 novembre.