Skip to main content

TITIZÉ. A VENETIAN DREAM, City of Venice’s official show

Teatro Goldoni | Venezia 18 luglio - 13 ottobre 2024

La magia del teatro acrobatico dal vivo a Venezia in uno spettacolo co-prodotto dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dalla Compagnia Finzi Pasca per il palcoscenico internazionale del Teatro Goldoni
25confdanzaacrobatica

Attori, acrobati, musicisti, ovvero interpreti multidisciplinari immersi in universi onirici e rarefatti: saranno loro ad animare, dal 18 luglio fino al 13 ottobre 2024, in prima assoluta il palcoscenico dello storico Teatro Goldoni con Titizé. A Venetian  Dream, lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia.
Dopo la presentazione a Milano alla Borsa internazionale del Turismo con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, è stata la volta della Capitale. Ieri mattina, all’interno della Sala Cinema dell’Europa Experience - David Sassoli di Roma, si è tenuta la conferenza stampa di quello che per i prossimi due anni sarà lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia.

Titizé. A Venetian dream è un progetto internazionale prodotto dall'istituzione culturale di riferimento del territorio, una delle realtà teatrali più importanti d'Italia, la Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, assieme alla Compagnia Finzi Pasca e in partnership con la Compagnia Melina Balsamo. L’evento animerà nei mesi estivi il palcoscenico dello storico teatro veneziano appena restaurato dall’amministrazione comunale in concomitanza con le celebrazioni per i suoi 400 anni.
25UNOTitizé ph viviana cangialosiTitizé (ph viviana cangialosi)


La conferenza stampa ha visto gli interventi del presidente del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale Giampiero Beltotto e di Daniele Finzi Pasca autore e regista dello spettacolo nonché co-fondatore dell’omonima compagnia di base a Lugano in Svizzera, che nei suoi 40 anni di attività internazionale ha realizzato oltre 40 spettacoli, fra cui 3 cerimonie olimpiche, 2 spettacoli per il Cirque du Soleil e 8 opere liriche, che sono stati rappresentati nei palcoscenici di circa 600 teatri e festival in 46 paesi di tutto il mondo, visti da oltre 15 milioni di spettatori. Da Venezia in collegamento Hugo Gargiulo, scenografo, e Maria Bonzanigo, compositrice delle musiche che saranno eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto, entrambi membri co-fondatori della Compagnia, hanno raccontato il loro contributo alla realizzazione dell’allestimento, mentre la costumista Giovanna Buzzi, presente a Roma, ha spiegato le peculiarità dell'abbinamento fra abiti e scene.
 
25Sirena2
Ci aspettano mesi di grande lavoro, ma siamo orgogliosi di presentare un progetto pensato per il palcoscenico internazionale di Venezia, un teatro che ha da poco compiuto 400 anni, in cui il Comune di Venezia ha voluto investire per restituirlo al pubblico nel suo antico splendore",  commenta Giampiero Beltotto, presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. "Realizzato assieme alla Compagnia Finzi  Pasca, una compagnia conosciuta in tutto il mondo e capace di fare teatro attraverso un linguaggio universale, lo spettacolo saprà tuttavia 
rielaborare la ricca tradizione del teatro veneto e la storia della città di Venezia. Tre mesi, una lunga tenitura, per un’idea ricca di entusiasmo, 
per un teatro fatto di divertimento".

Sono arrivati i saluti del direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza attraverso il direttore di Eurocomunicazione Giovanni De Negri, mentre il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e la consigliera delegata alla cultura per il Comune di Venezia Giorgia Pea hanno inviato un loro video saluto.

Lo spettacolo è stato presentato agli operatori turistici di tutto il mondo nell’ambito delle principali fiere turistiche in Italia, dalla TTG di Rimini alla Bit di Milano, e in Europa, dalla WTM di Londra alla ITB di Berlino. Concluse le repliche al Teatro Goldoni di Venezia, dove resterà in scena dal 18 luglio al 13 ottobre 2024 tutte le settimane dal giovedì alla domenica, Titizé. A Venetian Dream continuerà la sua tournée in Italia e in Europa, per tornare poi sul palcoscenico veneziano per l’estate 2025.
 
(Fonte foto: Giovanni De Negri, Direttore di Eurocomunicazione)