Skip to main content

“Tramite Amicizia” di econ Alessandro Siani al Cinema dal 14 Febbraio

Nella nuova colonna sonora del M° Scipione la poesia della Musica abbraccia i temi sociali della solitudine, del lavoro e dell’amicizia 

25Scipione Siani 2

Da sinistra: il Maestro Umberto Scipione con Alessandro Siani

Tra poesia e realtà, la Musica del M° Umberto Scipione, abbraccia, dà forza e voce a scottanti temi sociali, nella nuova colonna sonora composta per il film “Tramite Amicizia”, dal 14 Febbraio p.v. al Cinema, per la regia di Alessandro Siani, anche interprete. Il sentimento nobile dell’amicizia e problemi sociali, quali la mancanza di lavoro e la solitudine, sono al centro di questa commedia per tutta la famiglia, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution.

La Musica, con la sua potente forza comunicativa che coinvolge tutti i sensi afferma il Maestro Scipione - sa parlare al cuore umano, sa spiegare realtà difficili, dolorose, sa dare sostegno e coraggio per affrontarle, forse più di ogni altro linguaggio artistico. Con questo profondo convincimento, mi sono dedicato alla composizione della colonna sonora del film Tramite amicizia, che abbandona la favola ed il romanticismo per confrontarsi con temi più reali, sempre con sguardo divertente e divertito, ma lasciando ampio spazio alla riflessione”.

Con il linguaggio della commediacontinua il compositore - si è voluto raccontare quanto sia complicato oggi comunicare, a causa della diffidenza creata anche dalla pandemia, e della solitudine amplificata dai social, quanto sia diventata rara l’amicizia. Con il linguaggio della Musica ho approfondito queste problematiche, sottolineandone aspetti e toni, ma soprattutto sostenendo il coraggio e la forza per affrontarle”.

La pellicola, girata nel ferrarese, con alcune scene registrate in Francia, oltre Siani vede protagonisti gli attori Max Tortora, Maria Di Biase e Matilde Gioli.

La storia si muove attorno alla figura di Lorenzo (Alessandro Siani) il proprietario di un’agenzia, “Tramite amicizia”, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto… Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

Il M° Scipione, compositore di colonne sonore di film di grande successo (tra cui Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in salotto, Sotto una buona stella e tanti altri), 4 Nomination al David di Donatello e alla sua sesta collaborazione con Alessandro Siani (Il Principe abusivo, Si accettano Miracoli, Mister felicità, Il Giorno più bello del Mondo e Chi Ha incastrato Babbo Natale?), ha realizzato per il film Tramite Amicizia una colonna sonora di ampio respiro, con oltre 50 brani, di cui tre canzoni originali: "Le sens de la vie" interpretata da Alessia Scipione, "My friend" cantata da Andrea Faustini, "Alone" interpretata da Alessandra Tumolillo.

“Dal pop al rock a ritmi latini - confessa Scipione - ogni sfumatura del meraviglioso universo musicale mi ha aiutato a dipingere nei diversi brani uno spaccato del nostro vivere quotidiano, in cui trovano spazio le difficoltà e le solitudini di ognuno; ed ogni battito del mio cuore, ogni volo della mia Anima mi ha dato il coraggio di colorarlo con le capacità e le forze per superarle. Una canzone in particolare mi ha rapito, facendo sì che la scrivessi con una dedizione ed un trasporto ancora più profondi: è in lingua francese ed è intitolata “Le sens de la vie”. L’ambientazione di alcune scene del film in Francia mi ha ispirato suoni legati ad una musicalità transalpina, con i quali ho accarezzato il tema delicato del senso della vita che ci appare spesso come un enigma irrisolvibile, ma a ben vedere la soluzione è sotto i nostri occhi…perché “Le sens de la vie” altro non è che “L’amour dans toutes ses nuances”, il senso della vita è l’amore in tutte le sue sfumature”, come scrivo nella canzone”.

L’appuntamento, dunque, è nelle sale cinematografiche dal 14 Febbraio, per divertirci ed emozionarci con il film Tramite Amicizia e la nuova colonna sonora del M° Umberto Scipione.

(Fonte foto: Ufficio Stampa Maestro Umberto Scipione)