Skip to main content

TRIONFA LA TERZA EDIZIONE DI OSTIA FILM FESTIVAL ITALIANO

 21foto torta Offi 23

I Direttori Artistici Francesca Piggianelli e Giampietro Preziosa con la torta del Festival

Chiusura alla grande per Ostia film festival italiano, una rassegna che ha omaggiato l’arte in genere, il cinema, la musica, lo sport, il sociale, l’ambiente e la romanità, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli e Giampietro Preziosa, realizzata con il contributo della Direzione Cultura e Lazio Creativo della Regione Lazio, il riconoscimento della Direzione Cinema ed Audiovisivo, con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, SIAE, FPI, Roma Lazio Film Commission, Panalight.

24Massimo Cinque e Roberto Cipullo

Numerosi gli artisti, registi, produttori, talenti del territorio,  sportivi ed illustri ospiti che hanno preso parte a Cineland come apertura, per proseguire al teatro del Lido di Ostia con ingresso libero. Oltre  alle proiezioni ed agli incontri con il pubblico, consegnati premi speciali delle varie categorie, annunciati dai conduttori Simone Bartoli e Silvia Tocci: 

25gruppettoSimone Petralia

Premi speciali per il sociale  a Simone Petralia  per la regia del film Giorni Felici  insieme all’attore Marco Rossetti , al cantautore Caffa (talento di Ostia) per il videoclip Testacoda,  regia Flavio Remedia che hanno ricevuto il Premio Panalight, Claudio Orfei per il videoclip My wonderland.

Luca Verdone premia Marco Rossetti

Luca Verdone premia Marco Rossetti

Presenti tutti I registi dei cortometraggi  L’inutilità della bellezza di Domiziano Piscolla, Bob and Weave regia di Adelmo Togliani (nella foto qui sotto), con la presenza anche di parte del cast tra cui il campione di pugilato Emanuele Blandamura ed I giovani attori Simone Casanica e Roberto Manieri. 

25Adelmo ToglianiBlandamuracast

Chi è di Francesco De Marinis, tra il cast Domenico Surace, Grazie le faremo sapere di Roberto di Fabio, Happyhour di Fabrizio BenvenutoDive di Aldo Iuliano . In gemellaggio con Filmare, presente il Presidente Enzo De Carlo, a tutela dell’ambiente, La Pescatora di Lucia LorèAnche il riccio respira di Domenico Pietropaolo con Andrea PannofinoAsfissia di Giorgia Fantozzi e Maurizio Manco.

24Film Denti da Squalo

Film Denti da Squalo

Premio speciale opera prima del film Denti da squalo al regista Davide Gentile ed al protagonista , il giovanissimo talento di Ostia.

Premio speciale cinema, sport sociale al  docufilm Come un padre di Alessio Di Cosimo, dedicato a Carletto Mazzone ed al documentario Barber Ring , regia di Alessio Di Cosimo con il protagonista presente, il campione di boxe di Ostia Manuel Ernesti. A seguire premi speciali  ai Miti dello Sport tra cui Amaurys Perez, presenti anche Massimo Bonetti ed il campione Stefano De Chiara.

26 miti dello sport

I Miti dello sport con Francesca Piggianelli

Premi speciali nteprime al Docufilm Gotico Padano sulle tracce di Buono Legnani , il pittore delle agonie di Roberto Leggio e Gabriele Grotto ed a Mariano Lamberti per la serie Fake

Premio speciale Donne nell’arte a Francesca Nunzi per il cortometraggio Il Provino regia di Pierfrancesco Campanella (nella foto qui sotto).

25Premio Francesca Nunzi1

Emozionante finale con il grande  omaggio a Franco Califano a 10 anni dalla sua scomparsa,  iniziato con una breve lettura dell’attore Federico Rosati, premiati d’eccezione Mita Medici e Francesco Montanari, inoltre Alberto Laurenti e Gianfranco Butinar che ci hanno incantato con un mini live in ricordo del grande artista e loro amico, Emanuele Carioti per il libro Per fortuna e purtroppo, ed infine i registi Roberto Cipullo e Massimo Cinque per il documentario Tutto in un tempo piccolo.

21Premio Mita Medici

Mita Medici tra Giampietro Prezioasa e Francesca Piggianelli

Si ringraziano per la collaborazione: lo staff organizzativo tra cui Agnese Branca, Giulia Attardi, Massimiliano Mambor, Caterina Biasol, Gabriele Marino, Daniela Perozzi, Carolina De Laurentiis, la fotografa Pitta Zalocco, per I premi speciali Massimo Sirelli, Gianluca Ferraro per la torta e Stappando per il brindisi, la stampa, tv, inoltre tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione, con un arrivederci alla prossima Edizione!

(Foto di Pitta Zalocco)