Sabato 20 luglio, infine, l’evento speciale di chiusura si svolgerà nel Sacro Bosco di Bomarzo che per l’occasione aprirà le sue porte per essere visitato e ammirato di notte grazie all’illuminazione serale dei suoi luoghi e monumenti.
L’apertura straordinaria sarà abbinata all’omaggio a Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre, autori della serie televisiva di culto Boris.
In occasione dell’anniversario dei dieci anni dall’uscita in sala, infatti, sarà proiettata la loro commedia Ogni maledetto Natale, ambientata a Cucuia, immaginario paesino della Tuscia.
Con Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, saranno presenti e incontreranno il pubblico alcuni interpreti del film: Laura Morante, Stefano Fresi e Valerio Aprea tra i primi confermati.
Nel corso della serata, inoltre, Ciarrapico e Vendruscolo riceveranno il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello” assegnato a loro e (in ricordo) a Mattia Torre.
L’omaggio ai tre autori proseguirà poi a settembre nei giardini del Palazzo Comunale di Viterbo con un nuovo appuntamento estivo prodotto dal Tuscia Film Fest.
Tre giornate, dal 12 al 14 settembre, che vedranno i protagonisti di Boris incontrarsi e confrontarsi con il pubblico e il reading dedicato a Mattia Torre dell’amico e collega Valerio Aprea.
Nel corso della ventunesima edizione saranno consegnati in piazza San Lorenzo a Viterbogli altri premi annuali del Tuscia Film Fest: mercoledì 17 luglio il Pipolo Tuscia Cinema a Romana Maggiora Vergano mentre il riconoscimento I mestieri del cinema “Martino Morucci” sarà assegnato a Paolo Carnera martedì 16 luglio e la sua versione speciale giovedì 18 luglio a David Rhodes.
Venerdì 12 e sabato 13 luglio sarà presentato il premio Film Impresa e due dei corti vincitori dell’edizione 2024 (Wasted di Tobia Passignato e Mosaico di Yuuri Ancarani).
Le prevendite delle serate di Piazza San Lorenzo a Viterbo sono disponibili on line sul sito della manifestazione e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo e il Museo dei Portici; quelle dell’evento speciale di sabato 20 luglio nel Sacro Bosco di Bomarzo sui siti del parco e del festival.
Saranno disponibili le audiodescrizioni per non vedenti e le sottotitolazioni per non udenti di sei dei nove film in programma grazie alla piattaforma Moviereading.
Nelle otto serate viterbesi - sulla via di accesso all’arena di piazza San Lorenzo - sarà presente il tradizionale Mercatino dei Ragazzi; anche quest’anno tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Emporio equo e solidale “I care” di Viterbo.
Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.
Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Enit, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Sacro Bosco di Bomarzo, Associazione Tuscia Terra di Cinema.