UN DOLOROSO ADDIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE
Ci ha lasciati la notte scorsa Ennio Morricone, un gigante della musica italiana, autore delle più belle colonne sonore del cinema mondiale, quali Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America, Mission, Nuovo cinema Paradiso, Malena… Il maestro Morricone avrebbe compiuto 92 anni in ottobre. Pochi giorni fa era caduto e si era rotto il femore.
La famiglia Morricone, attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma ha annunciato che I funerali si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza".
Nel 2007 Morricone aveva ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film”, e nel 2016 gli era stato assegnato l’Oscar alla migliore colonna sonora per “The hateful eights”.
Nel suo sito http://www.enniomorricone.org/it/ si legge: “Ennio Morricone è giustamente considerato il più grande compositore cinematografico del mondo ... una leggenda…”. Di lui Giuseppe Tornatore ha detto: “Non è solo un grande compositore di musiche per film, ma è un grande compositore”.
La sua musica resterà per sempre.