UN EVENTO CINEMATOGRAFICO A VILLA LIZ
Con questa celebre frase di Ingmar Bergman, Marina Castelnuovo ci fa sapere:
|
|
"Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima. Ingmar Bergman" |

E’ stato un successo annunciato quello di sabato 31 gennaio 2026 a Villa Liz di Varese, il primo di una serie di eventi culturali battezzato Anthropos dove si è parlato di cinema con esperti cinefili e con la proiezione sul grande schermo di una raccolta di brevi scene di film tratte da pellicole celebri ed altre meno conosciute.
Ogni segmento ha avuto per oggetto l'uomo, la bellezza e la grandezza delle sue riflessioni, dei suoi sentimenti e delle sue emozioni.
Un evento pensato e strutturato per la visione da parte di chiunque.
Marina Castelnuovo accanto allo schermo allestito per l'evento
Quest’opera ha voluto essere al tempo stesso un omaggio al cinema non impegnato, così che gli amanti di questo straordinario strumento, abbiano potuto rivivere alcuni momenti già visti sul grande schermo e farsi incuriosire da sequenze mai viste.
Sono stati proiettati spezzoni dei più significativi ed importanti film quali: Blade Runner di Ridley Scott, la Mia Africa di Sydney Pollack, Schindler’s List di Steven Spielberg solo per citarne alcuni, per poi concludersi con fotogrammi in bianco e nero di altri famosi film col sottofondo delle musiche di Ennio Morricone.
Ne è seguito interessante ed interminabile dibattito che ha coinvolto emotivamente tutti gli astanti fino a tarda notte.…
Un magico evento in una splendida location che normalmente vanta una clientela cosmopolita, gestita da Marina Castelnuovo, eclettica e poliedrica artista diventata “albergatrice di lusso” con un gioiello dell’ospitalità come il B&B Villa Liz nella zona residenziale dell’Ippodromo di Varese.
(Foto: per gentile concessione di Marina Castelnuovo)