UN NUOVO APPUNTAMENTO A ROMA CON MARCO TULLIO BARBONI E IL MAGO…

Sabato 27 gennaio alle ore 18,00 presso il Caffè Letterario di Via Ostiense 95 a Roma, la presentazione dell’opera di Marco Tullio Barboni “A spasso con il mago – Merlino e io” (Viola Editrice).
Marco Tullio Barboni appartiene a un’illustre famiglia che ha lasciato segni importanti nel mondo del cinema italiano d’Autore. Lo zio Leonida fu un magistrale direttore della fotografia, amatissimo da Anna Magnani; il padre Enzo, prima operatore alla macchina, poi direttore della fotografia e infine regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher, ha legato gran parte della sua fama a film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill (fra cui "Lo chiamavano Trinità" e "Continuavano a chiamarlo Trinità") e all’indimenticabile filone dei fagioli western. Assiduo frequentatore di set fin da bambino, Marco Tullio Barboni è stato lui stesso un apprezzato regista e sceneggiatore, ed ha portato avanti la carriera familiare con caparbietà e notevole talento. Uomo di profonda cultura e variegati interessi, vede il suo prossimo futuro come scrittore e autore di nuovi testi teatrali, da tradurre anche in lingua inglese, e da esportare in America, come è avvenuto per la sua prima creatura, "...e lo chiamerai destino" (Kappa Edizioni).
Marco Tullio Barboni per motivi affettivi, tiene moltissimo a questo suo ultimo libro. Nell'occasione verrà anche proiettato un suo lavoro come regista, "Il Grande Forse", cortometraggio di successo che Barboni ha co-prodotto, dove il protagonista animale della pellicola è il medesimo del libro "A spasso con il mago", ovvero l'amato cane Merlino, oggi scomparso. Il cortometraggio vede la partecipazione di Philippe Leroy e Roberto Andreucci. La prefazione al volume è stata curata dal noto poeta e critico letterario Plinio Perilli.
La presentazione al pubblico dell’opera si articolerà con la proiezione del corto per far entrare il pubblico nella vicenda reale di Merlino, per poi approdare alla vicenda letteraria, trattata da Simone Ceccano insieme all’autore. Le letture tratte dal libro, saranno declamate dall'autore e dall'attore Roberto Andreucci (A destra nella foto di apertura, con Marco Tullio Barboni).
Attraverso una passeggiata onirica che ricalca la passeggiata che Marco Tullio e Merlino hanno fatto ogni sera per anni, nel libro si snoda una vicenda magica e incantata, che commuove, fa riflettere, e aiuta a ritrovare un legame a tutti gli effetti d'amore, anche solo attraverso un sogno lucido come quello raccontato nel volume.
Marco Tullio Barboni è stato recentemente tra i vincitori del prestigioso Premio Apoxiomeno 2017 a Firenze, nella categoria Tv e Cinema.
Info: www.marcotulliobarboni.com.