UNA NUOVA ONORIFICENZA PER L’ARCH. LIVIO TOSCHI
Servizio e foto di Roberta Gulotta
Dopo un lungo cammino costellato di successi, L’Architetto Livio Toschi (nella foto qui sotto a destra), direttore del Museo degli Sport di combattimento FIJKLKAM di Ostia (Roma) ha ricevuto dalla presidenza A.N.S.M.E.S. (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) un'importante onorificenza: la nomina a delegato effettivo del Lazio all'Assemblea Nazionale.
Recentemente ed in pompa magna, l'architetto è stato curatore della Mostra d’Arte “La Musica: forme e colori”, che ha raccolto grande successi, com’è nello stile del Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM, ricco di ospiti del mondo dello sport e della cultura.
Come primo atto l'Arch. Livio Toschi ha proposto al Presidente nazionale Gianni Gola di organizzare al Museo un convegno e una mostra d'arte sul tema scelto dall'ANSMeS per il 2020-21: “Lo Sport abbatte i Muri”. Il Presidente Gianni Gola (nella foto qui sotto a sinistra), innovativo e propositivo come è nella sua personalità, ha risposto con: “Ottima idea. Complimenti. Naturalmente l’ANSMeS è con te".
Nuove iniziative quindi per il Museo degli Sport di Combattimento presso Centro Olimpico FIJLKAM, Via dei Sandolini, 79, 00122 Ostia Lido RM, nonostante il Covid 19 abbia momentaneamente messo in sospensione alcune delle iniziative in programma. Pronti quindi ad una nuova ripartenza con la supervisione sempre più creativa dell'Arch. Livio Toschi.
I Muri da abbattere sono tanti, oggi. Ideologici, politici, razziali, religiosi. I Muri che respingono e i Muri che rinserrano, recludono; i Muri di pietra (di cemento armato!) e quelli del cuore, pieni di odi di paure di pregiudizi.
Lo Sport ha sempre fatto e fa moltissimo per non lasciarli sorgere e solidificare, anzi, per dare una mano a buttarli giù, a smantellarli, ogni giorno un po’. La sua forza strepitosa educa quelli che ne sposano i valori, grandi e piccini, tutti, offrendo loro potenti antidoti, magici vaccini morali, capaci di insegnare come si fa a sentirsi diversi ma insieme, o a capire che l’avversario non è mai un nemico, oppure che la disabilità è una sfida che si può vincere, oppure ancora che il mondo dello sport, il nostro mondo, è un cerchio aperto, aperto verso tutti. Ma, naturalmente, questo non basta. Anzi, per un muro che crolla se ne innalzano stupidamente altri, di diversa natura ma di identica scelleratezza.
A.N.S.M.E.S.: Presidente Gianni Gola, Vice presidente Gianfranco Cicuti, Segretario Alessandro Pica.