Skip to main content

VENEZIA: OLTRE AL FESTIVAL, “IL CINEMA IN MOSTRA"

25alfestivalrondequadridesbains
VENEZIA - Si è conclusa l’esposizione 'Il Cinema in Mostra. Volti e Immagini della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 1932-2018’ allestita in occasione della 75/a Mostra del Cinema, con i materiali dell'Archivio storico, dalla Biennale di Venezia all'Hotel Des Bains del Lido di Venezia, per rilanciare lo storico hotel inaugurato il 5 luglio 1900 che ispirò Thomas Mann nel romanzo Morte a Venezia e il regista Luchino Visconti che vi girò diverse scene nell’omonimo film.
alFestival20DesBainsfotoBN
La mostra, che è stata realizzata in collaborazione con Coima Sgr, ha ripercorso la storia del più antico festival cinematografico del mondo, nato nel 1932 al Lido come estensione della Biennale Arte.
13alfestivaldesbainscoloratiIl presidente della Biennale, Paolo Baratta ha commentato: "Attraverso le immagini esposte abbiamo raccontato una lunga storia, che è storia del cinema, ma nella quale si intravedono o si riflettono fatti e vicende della storia d'Italia e del Mondo”.
L’esposizione, curata da Alberto Barbera, direttore del Settore Cinema della Biennale,  includeva 680 foto stampate, 800 foto a monitor, 6 filmati con sequenze da 120 film, 5 documentari e altri documenti e materiali dell'Archivio Storico della Biennale, messi a disposizione grazie al suo riordino. 
Dimora storica risalente al 1908, con la importante ristrutturazione avvenuta nel 1989, il Grand Hotel Des Bains, in passato “Hotel dei bagni”, recupera il fasto e la mondanità degli anni ’20, quando, mentre Riccione diveniva la residenza estiva del Duce, era frequentato dall’aristocrazia mitteleuropea; ricorda la vitalità degli anni ’50, durante i quali vi soggiornarono importanti aristocratici inglesi e grandi esponenti dell’alta borghesia italiana.18alFestivaldesbainsscale
Con la famiglia Cenni, a partire dal 2001, riscopre l’eleganza e il prestigio che l’hanno contraddistinto e ancora oggi lo caratterizzano.
Ricordiamo infine che chiuderà i battenti il 23 settembre la Mostra Venezia Contemporanea. Luci e Colori dell'Arte, Venezia in Biennale che si tiene a Palazzo Albrizzi Capello, dove l'Artista Roberta Gulotta espone due sue opere sul tema Cinema.
(Servizio a cura di Roberta Gulotta – copyright photos)