Skip to main content

Venezia80, DGCA-MiC e Istituto per il Credito Sportivo insieme

 Per lo sviluppo dell’industria cinematografica italiana

Nell'ambito dell'80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia questo pomeriggio si è svolto un convegno dal titolo “Le opportunità di finanziamento per il mondo del cinema e dell’audiovisivo” promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (DGCA) del Ministero della Cultura.

All’incontro hanno partecipato il Direttore della DGCA Nicola Borrelli e il Direttore Generale dell’ICS Lodovico Mazzolin.

Nel corso dell’evento sono state presentate le iniziative congiunte messe a punto per favorire lo sviluppo dell’industria cinematografica, come ad esempio il Protocollo d’Intesa stipulato lo scorso anno grazie al quale le imprese beneficiarie di contributi “Automatici” e “Selettivi” previsti dalla Legge Cinema potranno usufruire di anticipazioni sugli stessi.

“Il Ministero della Cultura rivolge grande attenzione al tema del sostegno finanziario al comparto audiovisivo e accoglie sempre con grande favore le iniziative come quelle varate in questi anni da ICS, che agevolano e semplificano l'accesso al credito soprattutto per le piccole e medie imprese” il commento del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.Borrelliquirinale8

“Il rapporto tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e l'Istituto per il Credito Sportivo si sta rivelando utile e strategico. Lo dimostrano i primi incoraggianti frutti del Protocollo d’Intesa sottoscritto l'anno scorso. L'accesso al credito è una esigenza sempre più avvertita dalle imprese del settore: per questo motivo è necessario rafforzare la collaborazione con gli istituti finanziari proprio a partire dall'Istituto per il Credito Sportivo” ha dichiarato il Direttore Generale Nicola Borrelli (nella foto)

“Abbiamo erogato più di 65 milioni di euro, in meno di due anni, al settore del cinema e dell’audiovisivo” ha spiegato il Direttore Generale di ICS Lodovico Mazzolin. “Non ci fermiamo: stiamo lavorando ai protocolli d’intesa con le Film Commission e, in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ci poniamo come prossimi obiettivi fondi agevolativi per il settore del cinema e dell’audiovisivo e un nuovo prodotto destinato alle imprese creative e culturali con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI)”.

(Foto di Roberta Gulotta)