Skip to main content

VISIONI&ILLUSIONI CON L’AMBASCIATA SVIZZERA IN ITALIA

RICORDANO BRUNO GANZ CON “PANE E TULIPANI”

15Locandina Pani e TulipaniL’Associazione Culturale Visioni&Illusioni con l’Ambasciata della Svizzera in Italia rendono omaggio al grande attore svizzero Bruno Ganz, scomparso nel 2019, con la proiezione di uno dei film più noti da lui interpretati, "Pane e tulipani" (2000) di Silvio Soldini.

L’evento si svolge oggi martedì 23 maggio alle ore 19.30 alla Sala Cinema dell'Anica di Roma presentato dal giornalista Alberto Castagna e si aprirà con i saluti del Presidente Ettore Spagnuolo, del Presidente Onorario il Maestro Giuliano Montaldo (in video), del Vice Ambasciatore della Svizzera in Italia S.E. Michele Coduri e della Dott.ssa Piccarda FrulliVicedirettore per l'Italia e Responsabile Media di Svizzera Turismo

A ricordare la figura di Bruno Ganz saranno uno degli interpreti "Pane e tulipani" Giuseppe Battiston e il critico Guido Barlozzetti.

Nel film Ganz interpreta il ruolo di un attempato cameriere islandese che ospita nella sua casa Rosalba (Licia Maglietta), una casalinga di Pescara che, dopo essere stata dimenticata dalla sua famiglia in un autogrill nel corso di una gita, raggiunge Venezia dove si trova inaspettatamente a vivere una nuova vita.

Per la sua interpretazione, in un italiano forbito e letterario che ha conquistato il pubblico e la critica, Bruno Ganz fu premiato tra gli altri con il David di Donatello come Migliore Attore Protagonista e il premio del Cinema Svizzero. Tra gli altri interpreti del film Antonio Catania, Marina Massironi e Felice Andreasi.

Coordinamento comunicazione Francesca Piggianelli