"Viva la Danza "con Roberto Bolle su Rai 1 il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza
di Ester Ippolito
La Danza al centro: al centro di uno spettacolo di qualità in prima serata Rai, al centro delle attenzioni, orgoglio e aspettative del Ministero della Cultura, al centro dei cuori appassionati di questa arte. In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile, in prima serata su Rai 1 va in onda " Viva la Danza", direzione artistica Roberto Bolle. Un format " nuovo, solenne e divertente che rende omaggio alla Danza". Uno spettacolo evento, in una giornata particolare da condividere con tutto il pubblico e non solo con gli addetti ai lavori, realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con la Rai. Tra gli ospiti, oltre ad alcune delle stelle più brillanti della danza provenienti da tutto il mondo, Elodie, Katia Follesa, Francesco Pannofino, Fabrizio Biggio, Valentina Romani.
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Roberto Bolle, il Sottosegretario Gianmarco Mazzi
"Viva la Danza" – prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl – , show presentato al MIC, Sala Spadolini, vuole essere una grande festa che include tutti i generi di ballo, un grande gala realizzato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, "una magnificenza italiana forse ancora poco conosciuta", uno dei teatri più grandi del mondo. Uno show solenne e divertente al tempo stesso che omaggia la Danza tutta.
"Questo spattacolo è una grande dichirazione d'amore alla Danza in una giornata speciale come quella del 29 aprile, celebrata da sempre tra addetti ai lavori e che questa volta condividiamo con il grande pubblico- le parole di Roberto Bolle. "Per l'occasione abbiamo realizzato un format totalmente nuovo , diverso da "Danza con me", più teatrale, dal momento che siamo in un vero teatro, con l'obiettivo anche di risvegliare il gusto teatrale del pubblico, privilegiando nuovi punti di vista e di osservazione come il dietro le quinte, i commenti a caldo, un intreccio di fili narrativi che accompagnano la danza e la musica. Molti degli ospiti avranno dei ruoli specifici che animeranno lo show. Il tono sarà leggero e divertente con tanta danza, vari stili, un pubblico live di 600 giovani che sicuramente scalderanno la sala e una sigla dedicata con tanti ragazzi vestiti di bianco dalle guglie del Duomo e da Castel Sant'Elmo di Napoli. Firenze, la nostra location, più Milano e Napoli, in modo simbolico uniamo l'Italia in nome della Danza. Devo ringraziare il sottosegretario Gianmarco Mazzi perchè è stato lui a volere questa data del 29 aprile e a puntare al Maggio Fiorentino, che ha visto da poco l'arrivo del sovrintendente Carlo Fuortes, e che è una struttura con tante potenzialità per il futuro".
"Sono un estimatore di Roberto Bolle - l'intervento del Ministro della Cultura Sangiuliano -Ritengo che sia davvero un grande della Danza che ci sta anche trasmettendo delle idee sul tema che cercheremo di fare nostre. Noi diamo molta importanza alla danza , ne riconosciamo i suoi valori culturali, artistici e umani - come educazione, disciplina e sacrificio - e nei nostri programmi di Governo l'impegno è massimo. Stiamo anche studiando la costituzione di due Corpi di Ballo italiani".
"La Danza è veramente un settore importante, una forma d'arte che riunisce forza e spettacolarità , e che coinvolge milioni di allievi, professionisti e appassionati e famiglie - ha dichiarato il sottosegretario Gianmarco Mazzi. "Viva la Rai" nasce dall'arte di Roberto Bolle, un vero "capopolo" della Danza, un punto di riferimento".
" La Rai - è stato sottolineato dai suoi rappresentanti - con " Viva la Danza" presenta uno show di grande stile a carattere divulgativo, puntando molto al target giovani. Si tratta di un format che intreccia teatro, danza ironia, perchè Bolle, da grande artista, sa che la danza sa essere anche arte popolare senza perdere di stile".
"Sono davvero felice, appena arrivato, di partecipare a questo grande spettacolo- ha concluso Roberto Fuortes, nuovo sovrintendente del teatro del Maggio Fiorentino". Ringrazio tutta la squadra, da solo non ci sarei mai riuscito. Racconteremo al mondo il valore di questo teatro, che sarà aperto a nuovi progetti e idee con Roberto Bolle".
Il format di Viva La Danza - "occasione per studiare e realizzare qualcosa di nuovo e di molto stimolante - ha insistito Bolle - accoglierà alcune delle stelle più lucenti del panorama tersicoreo internazionale, da Melissa Hamilton a Daniil Simkin, dall’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni a Tatiana Melnik, da Timofej Andrijashenko a Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko proseguendo con il giovane talento italiano in forze al Royal Ballet di Londra, Marco Masciari, a William Bracewell fino ad Aterballetto, alla MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, con un'alternanza di pezzi provenienti dal repertorio più classico mescolato a quello più contemporaneo. PIù tanti altri stili di danza che incanteranno il pubblico. Originale e divertente l'atteso dietro le quinte dove non solo si incontreranno gli artisti un attimo prima dell’esibizione, ma dove nasceranno anche racconti e storie di danza e di vita. Non mancherà l'occhio di una telecamera curiosa, a caccia di materiale per un documentario, impegnata a catturare lo spirito della danza nella sua massima espressione. Un impanto quindi articolato e animato con il contributo di molti artisti del mondo della musica, del cinema e della televisione. Tra questi Katia Follesa, direttrice di scena tuttofare che controlla, comanda, consiglia e, alla bisogna, si adopera in ogni mestiere perché lo spettacolo possa sempre e comunque continuare, con maestria e tanta, tanta ironia. I due conduttori del documentario, Fabrizio Biggio e Valentina Romani, che, condotti per mano dallo stesso Roberto Bolle, osservano, imparano, scoprono il magico mondo della danza. C’è Francesco Pannofino una sorta di “Fantasma dell’Opera” che respira con il teatro e ne racconta i pensieri più profondi. Atteso il duetto di danza tra Bolle ed Elodie. Sul palco anche i bimbi del Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il cui canto viene accompagnato da una coreografia originale di Roberto Bolle e il compositore e violinista Alessandro Quarta.
VIVA LA DANZA è un programma di Roberto Bolle, prodotto da Rai Direzione Intrattenimento in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl e il patrocinio del Ministero della Cultura. Scritto da Roberto Bolle e Pamela Maffioli, con Federico Baccomo e Rossella Rizzi. La direzione artistica è di Roberto Bolle. Le scene sono di Giuseppe Chiara. La fotografia di Davide Albamonte. La regia di Fabrizio Guttuso. Ideazione Grafica e Messa in Scena Cristina Redini. La consulenza musicale di Fabio Sartori. Direttore di produzione Claudio Ferri. A cura di Matteo Ceccarelli. Produttore Esecutivo Rai Maria Rossella Arcidiacono. Produttore Esecutivo Ballandi Claudio Tarquini.
Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione presso il MIC : Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura; Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time; Claudio Fasulo, Vice Direttore Intrattenimento Prime Time; Carlo Fuortes, Maggio Fiorentino,
Roberto Bolle.
(Foto di Ester Ippolito)