Skip to main content

XVIII EDIZIONE DI MIFF AWARDS

IL CAVALLO DI LEONARDO DA VINCI ALLA CARRIERA PER IL DUO BERTOLUCCI-STORARO CELEBRA I 30 ANNI DEI 9 OSCAR DE L’ULTIMO IMPERATORE 

7LogoMIFFIl grande cinema di Bernardo Bertolucci e Vittorio Storaro è stato celebrato lunedì 21 maggio, sul palco del Teatro Nazionale di Milano, in occasione dell’International GrandPrix Advertising Strategies, award internazionali della pubblicità, con il Cavallo di Leonardo alla carriera agli “ultimi Imperatori” del grande cinema italiano e la proiezione di un montaggio con i film realizzati insieme. Storaro ha ritirato la statuetta anche per l’amico e collega che rimasto a Roma per motivi di salute non ha potuto partecipare.

Nell’aprile del 1988 l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences premiava Bernardo Bertolucci per “L’Ultimo Imperatore” con il premio per la Miglior Regia, fino ad oggi unico regista italiano ad avere ottenuto questo riconoscimento nella storia dell’Academy; l’opera vinse altri 8 Oscar – oltre ad altri prestigiosi premi - e viene considerato ancora oggiuno dei migliori film degli ultimi 30 anni. Insieme a Bertolucci veniva riconosciuto il premio Oscar per la Miglior Cinematografia a Vittorio Storaro, che oggi ha commentato: “Sono onorato di ricevere questo premio prestigioso proprio a 30 anni dal riconoscimento internazionale di uno dei nostri lavori insieme più significativi”.

La premiazione al duo Bertolucci-Storaro ha aperto la XVIII edizione del MIFF Awards, i cui titoli vincitori saranno premiati con la statuetta leonardesca e presentati al pubblico ogni mercoledì fino al 13 giugno 2018.

 www.miffawards.it